skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Cicatrici, Blefaroplastica Cicatrici, Blefaroplastica-cicatrici

Blefaroplastica: mi resteranno le cicatrici?

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che riguarda la parte più importante e rappresentativa del volto: gli occhi. È normale quindi che le cicatrici siano una delle preoccupazioni maggiori tra le persone che vorrebbero sottoporsi ad un intervento di blefaroplastica.

Ecco allora le risposte alle 6 domande più comuni sul tema cicatrici.

 

1_Si formano cicatrici dopo l’intervento di blefaroplastica?

La blefaroplastica prevede incisioni lungo il solco della palpebra superiore (blefaroplastica superiore) e lungo il bordo inferiore dell’occhio, appena sotto le ciglia (blefaroplastica inferiore). Quindi, come ogni volta che si verifica una lesione cutanea, l’organismo reagisce innescando un processo tramite il quale il tessuto danneggiato viene sostituito con tessuto fibroso: così si forma una cicatrice.

Tuttavia, nel caso della blefaroplastica, si tratta di piccoli segni estremamente sottili, camuffati in punti che li rendono praticamente invisibili dopo poco tempo.

 

2_Posso fare la blefaroplastica se sono soggetta a cicatrizzazione cheloidea?

Le cicatrici cheloidee si sviluppano a causa di un’intensa iperproduzione del tessuto connettivo; a causa di ciò, la cicatrice risulta più grande della ferita originaria ed anche molto persistente.

Si sviluppano soprattutto dove la pelle è in tensione e nei soggetti geneticamente predisposti (specialmente se hanno la pelle scura).

Se si tratta effettivamente di cheloidi, non si può fare la blefaroplastica, perché queste cicatrici anomale potrebbero ostacolare l’apertura dell’occhio.

 

3_Per quanto tempo dopo l’intervento sono visibili le cicatrici?

La risposta è soggettiva e varia da paziente a paziente.

L’entità e la durata delle cicatrici dipendono da diversi fattori:

  • età
  • caratteristiche della pelle e sua capacità di cicatrizzare
  • patologie in corso
  • fumo e stile di vita
  • accuratezza della tecnica di sutura
  • cura della ferita nel post-operatorio ed eventuale insorgenza di infiammazioni

In genere, la pelle sottile intorno all’occhio cicatrizza più facilmente e rapidamente rispetto ad altre aree del corpo. Nella stragrande maggioranza dei casi, diventano praticamente invisibili dopo pochi mesi. Ma anche dopo pochi giorni dalla rimozione dei punti sono molto discrete, nascoste e facilmente copribili con occhiali prima e con un velo di trucco dopo qualche giorno.

 

4_Che aspetto hanno le cicatrici?

Dopo la rimozione dei punti, si presenta una sottile linea rossa, che gradualmente sbiadisce, in genere, nel giro di 3-5 mesi.

Nella blefaroplastica superiore, la cicatrice si trova nel solco palpebrale (che si forma quando teniamo gli occhi aperti) e quindi è pressochè invisibile, anche quando è ancora rossa.

Nella blefaroplastica inferiore invece si trova proprio lungo il bordo della palpebra, confondendosi con esso e le ciglia. Anche in questo caso quindi, è praticamente invisibile.

 

5_Posso fare qualcosa per ridurre questi segni?

Ecco alcuni accorgimenti per ridurre la visibilità e la durata delle cicatrici:

  • Curare bene l’area operata, secondo le istruzioni del chirurgo
  • Proteggere sempre la cicatrice dal sole con un filtro solare, specie nei primi mesi, per evitare che si scuriscano, diventano così più visibili
  • Creme e unguenti specifici per il trattamento delle cicatrici possono aiutare a velocizzare la guarigione e a ridurre il rischio di tessuto ipertrofico
  • I massaggi aiutano a ridurre le cicatrici e a renderle meno visibili, ma vanno effettuati con delicatezza

 

6_Come posso coprire le cicatrici da blefaroplastica?

I primi giorni dopo l’intervento di blefaroplastica sono i più delicati.

Fino alla rimozione dei punti (in genere, dopo 5-6 giorni dall’intervento) non si può usare alcun tipo di trucco, ma solo prodotti specifici per l’igiene e l’idratazione; devono essere prodotti  non colorati, senza profumi, acidi, alcol ed allergeni, con protezione solare totale.

Dopo la rimozione dei punti, si possono usare creme e correttori – sempre senza profumi ed allergeni– ma non sulle ferite.

Dopo 10-15 giorni dall’intervento di blefaroplastica, è possibile cominciare a truccarsi.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo Truccarsi dopo l’intervento di blefaroplastica? (clinicadelviso.it).

 

La blefaroplastica alla Clinica del Viso

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, e in particolare nella blefaroplastica. Ecco i principali aspetti che ci distinguono e ci rendono unici.

Chirurghi specializzati

Il Dr. Christophe Buratto è un esperto chirurgo plastico che ha diverse centinaia di blefaroplastiche di successo alle spalle. Questa esperienza nella blefaroplastica, insieme ad una formazione specifica continua, gli ha consentito di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico. Che si abbinano perfettamente alla sua capacità naturale di ascoltare e comprendere i bisogni ed i desideri dei suoi pazienti e di tradurli in risultati.

Ma non solo! L’esperienza maturata col padre, Dr. Lucio Buratto, presso CAMO la clinica oculistica per eccellenza di Milano, gli ha consentito di acquisire una conoscenza dell’area oculare che va oltre la chirurgia plastica.

Staff affiatato e consolidato

Il nostro staff chirurgico non solo è molto esperto, ma è anche stabile e consolidato; questo garantisce intesa ed affiatamento, fondamentali per garantire qualità e sicurezza.

Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per garantire ad ogni paziente un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio. Questo garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.

Sale chirurgiche dedicate

La blefaroplastica è un intervento chirurgico e quindi non può essere svolto in un “semplice” ambulatorio!

Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, perchè non solo dispone di tutte le autorizzazioni ASL, ma è stata costruita specificamente per la blefaroplastica. Cioè e dotata delle più moderne attrezzature dedicate, che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.

Risultati d’eccellenza

Per tutti questi motivi, siamo in grado di garantire una blefaroplastica dai risultati ottimali, naturali e armonici che migliorano sensibilmente l’estetica della persona, senza stravolgerne l’identità.

Perchè la nostra filosofia è che l’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.

No pain

Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.

Location ideale

Alla Clinica del Viso potrai trovare comodità (tutti i trattamenti nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi) ed una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile.

Servizi utili

Orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.

Scopri di più sulla blefaroplastica alla Clinica del Viso: Blefaroplastica-Milano | Clinica del Viso | N° 1 del Viso

Chiamaci per informazioni o per fissare una consulenza!cicatrici,, blefaroplastica cicatrici, Blefaroplastica-come-funziona

, blefaroplastica cicatrici, Blefaroplastica-intervento-pausa-pranzo