skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it

Eliminare le rughe

“Che fastidio queste rughe! Neanche il trucco riesce a nasconderle. Vorrei fare qualcosa, ma una mia amica ha fatto il botox e sembra che abbia la faccia paralizzata!”

Oltre al naturale processo di invecchiamento, alla comparsa delle rughe concorrono fattori genetici ed ambientali: fumo, alcool, stress, esposizione solare (anche artificiale) detergenti aggressivi …
A causa di tutti questi fattori, i fibroblasti (presenti nella nostra pelle a livello del derma) rallentano laloro attività di produzione di quei componenti (elastina, collagene, acido ialuronico) che danno tono, compattezza, idratazione ed elasticità alla pelle e la sostengono. Inoltre, si riduce la produzione di sebo, assottigliando il film idro-lipidico che riveste la cute e aumentando la disidratazione cutanea.
La pelle così “cede” creando dei solchi: le rughe.
Anche i melanociti diminuiscono la loro attività, producendo minori quantità di melanina e rendendo la pelle più sensibile alle radiazioni UV, quindi al foto-invecchiamento.

Una sana e corretta alimentazione, fare attività fisica, proteggere la cute dai raggi solari, non fumare, ridurre le cause di stress, bere molta acqua, detergere e idratare quotidianamente la cute, sono fondamentali per la prevenzione delle rughe, fin dove possibile.
Laddove ciò non bastasse, ci si può affidare alla medicina o alla chirurgia estetica. Ci sono diverse opzioni e possiamo dividerle in 5 categorie:
1) Le tecniche e le sostanze biostimolanti che stimolano la produzione di quei componenti che danno tono ed elasticità alla pelle (collagene, elastina …)
2) L’iniezione diretta nelle rughe di sostanze riempitive (collagene, acido ialuronico…)
3) La tossina botulinica, sostanza che riduce, temporaneamente, la forza di contrazione e l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.
4) Laser resurfacing
5) La chirurgia estetica

Solo un’accurata visita medico-estetica può determinare l’intervento più appropriato, che deve essere mirato e specifico in base al tipo di problema: tipo e localizzazione delle rughe, età del paziente, trattamenti precedenti, presenza di patologie o di terapie farmacologiche in corso… È importante sempre rivolgersi a medici qualificati, con percorsi formativi ben documentati in medicina estetica, che usino prodotti e/o macchinari sicuri e rispettosi delle normative.
La Clinica del Viso, in virtù della sua specializzazione e delle conoscenze sul viso, studia, analizza e valuta costantemente tutti i trattamenti e le novità.

Ecco le nostre scelte:

  • Tossina botulinica: è il trattamento d’elezione (iniettivo) per le rughe mimiche del terzo superiore del volto (rughe d’espressione, fronte e “zampe di gallina”). Per un effetto lifting che dura in media 5-6 mesi. Adatti anche per rughe profonde. Scopri di più
  • Filler: sono le classiche iniezioni “riempi-rughe”. La Clinica del Viso usa esclusivamente quelli a base di acido ialuronico: biologici, biodegradabili, naturali, totalmente riassorbibili e privi di rischi di infezioni. Adatti anche per rughe profonde. Scopri di più
  • Mini-lifting: restituisce tonicità e freschezza a tutto il viso. Si tratta di una procedura chirurgica in anestesia locale, attraverso mini incisioni. Meno aggressivo e più tollerato, ha soppiantato il lifting tradizionale. Elimina anche gli eccessi cutanei. Scopri di più
  • Laser Clear + Brilliant: è un particolare tipo di laser che stimolando la sintesi di nuovo collagene, crea un tessuto più sano; la pelle risulta più compatta e le rughe si attenuano. Adatto a pelli giovani e medie. Scopri di più
  • Biorivitalizzazione: sono micro-iniezioni di sostanze biocompatibili e riassorbibili che stimolano il rinnovamento cellulare della pelle e la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico; rendono la pelle più luminosa, idratata, compatta e attenuano le rughe. Adatto a pelli giovani e medie.
    Scopri di più