Eliminare le rughe
“Che fastidio queste rughe! Neanche il trucco riesce a nasconderle. Vorrei fare qualcosa, ma una mia amica ha fatto il botulino e sembra che abbia la faccia paralizzata!”
Oltre al naturale processo di invecchiamento, alla comparsa delle rughe concorrono fattori genetici ed ambientali: fumo, alcool, stress, esposizione solare (anche artificiale) detergenti aggressivi …
A causa di tutti questi fattori, i fibroblasti (presenti nella nostra pelle a livello del derma) rallentano laloro attività di produzione di quei componenti (elastina, collagene, acido ialuronico) che danno tono, compattezza, idratazione ed elasticità alla pelle e la sostengono. Inoltre, si riduce la produzione di sebo, assottigliando il film idro-lipidico che riveste la cute e aumentando la disidratazione cutanea.
La pelle così “cede” creando dei solchi: le rughe.
Anche i melanociti diminuiscono la loro attività, producendo minori quantità di melanina e rendendo la pelle più sensibile alle radiazioni UV, quindi al foto-invecchiamento.
Una sana e corretta alimentazione, fare attività fisica, proteggere la cute dai raggi solari, non fumare, ridurre le cause di stress, bere molta acqua, detergere e idratare quotidianamente la cute, sono fondamentali per la prevenzione delle rughe, fin dove possibile.
Laddove ciò non bastasse, ci si può affidare alla medicina o alla chirurgia estetica. Ci sono diverse opzioni e possiamo dividerle in 5 categorie:
1) Le tecniche e le sostanze biostimolanti che stimolano la produzione di quei componenti che danno tono ed elasticità alla pelle (collagene, elastina …)
2) L’iniezione diretta nelle rughe di sostanze riempitive (collagene, acido ialuronico…)
3) La tossina botulinica, sostanza che riduce, temporaneamente, la forza di contrazione e l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.
4) Laser resurfacing
5) La chirurgia estetica
Solo un’accurata visita medico-estetica può determinare l’intervento più appropriato, che deve essere mirato e specifico in base al tipo di problema: tipo e localizzazione delle rughe, età del paziente, trattamenti precedenti, presenza di patologie o di terapie farmacologiche in corso… È importante sempre rivolgersi a medici qualificati, con percorsi formativi ben documentati in medicina estetica, che usino prodotti e/o macchinari sicuri e rispettosi delle normative.
La Clinica del Viso, in virtù della sua specializzazione e delle conoscenze sul viso, studia, analizza e valuta costantemente tutti i trattamenti e le novità.