Uno sguardo seducente, magnetico, intrigante: non c’è nulla di più potente per comunicare emozioni. È…
“Le mie orecchie a sventola mi mettono a disagio …”
Quante volte abbiamo raccolto il disagio – e talvolta, la profonda sofferenza – dei nostri (di solito, giovani) pazienti, causato da questo comune difetto, le orecchie sventola (o, più correttamente, orecchie a ventola).
Accettarsi ed amarsi per come siamo è giusto ed è un dovere verso noi stessi. Non piegarsi a schemi di bellezza standard, ideali e irraggiungibili, è segno di intelligenza e personalità.
Ma quando il difetto fisico è vissuto con disagio o addirittura sofferenza e condiziona la qualità della vita e delle relazioni sociali, la chirurgia estetica offre oggi soluzioni efficaci, definitive e poco invasive.
Correggere le orecchie a sventola con l’otoplastica
L’opzione principale e più efficace oggi in chirurgia e medicina estetica per correggere le orecchie a sventola è l’intervento di otoplastica, che è l’unico intervento risolutivo e definitivo.
Cos’è l’otoplastica?
L’otoplastica è un intervento chirurgico progettato per correggere e migliorare l’aspetto delle orecchie.
Può essere utilizzato per ridurre le dimensioni delle orecchie troppo grandi, correggere le orecchie prominenti che sporgono troppo dalla testa (orecchio a sventola) o risolvere altre anomalie congenite o acquisite delle orecchie.
Questo tipo di chirurgia può essere eseguito su pazienti di tutte le età, ma è spesso raccomandato per i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, quando le orecchie hanno raggiunto la loro dimensione completa.
La preparazione all’intervento
Prima dell’operazione per le orecchie a sventola il paziente deve sottoporsi ad un’accurata visita pre-operatoria, volta a valutare la situazione clinica generale del paziente, la natura e l’entità del problema, le motivazioni del paziente e a valutare il tipo di intervento necessario.
Il chirurgo prescrive gli esami pre-operatori e dà indicazioni comportamentali da seguire prima dell’intervento, come, per esempio:
- Sospendere l’uso di medicinali anticoagulanti
- Sospendere il fumo di sigaretta
- Evitare l’assunzione di alcolici
- Evitare di esporsi ai raggi solari
La procedura chirurgica
L’intervento di otoplastica viene generalmente eseguito in anestesia locale con un po’ di sedazione qualora il paziente lo richieda.. Può essere fatto anche in anestesia generale nei casi di una certa complessità.
La procedura dura circa 1-2 ore.
Durante l’intervento per correggere le orecchie a sventola, il chirurgo effettua incisioni dietro le orecchie per rimodellare la cartilagine, riducendo la prominenza e dando una forma più naturale.
Terminato l’intervento, si procede con le suture e con il bendaggio elastico per supportare la nuova forma auricolare e proteggere la zona operata, favorendo la cicatrizzazione dei padiglioni.
Il post-operatorio ed il recupero
Non è necessario il ricovero post-operatorio ed il paziente dopo qualche ora può tornare a casa.
In genere, i disagi post-operatori sono minimi ed il dolore è leggero e controllabile con antidolorifici.
Il paziente dovrà indossare una fascia di protezione durante la notte per alcune settimane.
Dopo qualche giorno, il bendaggio viene sostituito e, nel giro di 1 settimana, si può tornare al lavoro e alla vita sociale.
Le complicanze (ecchimosi o infezioni) sono possibili, ma davvero rare e si risolvono rapidamente.
Le cicatrici sono invisibili in quanto l’incisione è fatta dietro l’orecchio.
Risultati dell’otoplastica
L’otoplastica elimina l’inestetismo delle orecchie a sventola, offrendo risultati permanenti,+ e migliorando l’equilibrio e la proporzione delle orecchie rispetto al viso.
La maggior parte dei pazienti è estremamente soddisfatta dei risultati, riportando un aumento significativo della fiducia in se stessi.
Considerazioni sui Rischi
Come qualsiasi intervento chirurgico, l’otoplastica comporta alcuni rischi, tra cui infezioni e asimmetria. Tuttavia, scegliendo un chirurgo plastico esperto e seguendo attentamente le istruzioni post-operatorie, i rischi possono essere minimizzati.
Trattandosi di intervento chirurgico, valgono le solite raccomandazioni: occorre una visita medico-estetica accurata, un chirurgo plastico esperto e specializzato, strutture idonee. Tutto ciò garantisce un risultato ottimale, in tutta sicurezza.
Costi dell’otoplastica
Il costo è molto variabile e dipende dal tipo di intervento, dall’esperienza del team chirurgico, dalla struttura operatoria, dalla città: Prezzo Otoplastica – Guidaestetica.it.
Alla Clinica del Viso il costo dell’otoplastica parte da 2500€, tutto incluso: 1^ visita, intervento, kit medicazione, assistenza post-operatoria h24, controlli post-operatori fino a 1 anno, consulenza telefonica e digitale.
Correggere le orecchie a sventola alla Clinica del Viso
La Clinica del Viso è la prima clinica a Milano specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso. Il tuo punto di riferimento per la chirurgia plastica viso! Ecco i principali aspetti che ci distinguono e ci rendono unici.
Chirurghi specializzati
Da noi ogni medico è specializzato sul viso o su distretti particolari del viso, su cui ha maturato un’ampia casistica chirurgica e/o medico-estetica specifica. Questo, insieme ad una formazione specifica continua, consente di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico.
Che si abbinano perfettamente alla nostra volontà e capacità di ascoltare e comprendere i bisogni ed i desideri dei pazienti e di tradurli in risultati.
Staff affiatato e consolidato
Il nostro staff chirurgico non solo è molto esperto, ma è anche stabile e consolidato; questo garantisce intesa ed affiatamento, fondamentali per garantire qualità e sicurezza.
Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per garantire ad ogni paziente un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio. Questo garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.
Sale chirurgiche dedicate
Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, perché non solo dispone di tutte le autorizzazioni ASL, ma è stata costruita specificamente per la chirurgia del viso. Cioè e dotata delle più moderne attrezzature dedicate, che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.
Risultati d’eccellenza
Per tutti questi motivi, siamo in grado di garantire risultati ottimali, naturali e armonici che migliorano sensibilmente l’estetica della persona, senza stravolgerne l’identità.
Perché la nostra filosofia è che l’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.
No pain
Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.
Location ideale
Alla Clinica del Viso potrai trovare comodità (tutti i trattamenti nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi) ed una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile.
Servizi utili
Orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.
Chiamaci per informazioni e per prenotare il tuo consulto personalizzato.