skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it

Botulino

La tossina botulinica, o botulino, è un farmaco che, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, elimina le rughe d’espressione e le zampe di gallina, donando un effetto lifting.

Per chi è

È indicato per il trattamento delle rughe d’espressione della parte superiore del volto: rughe frontali, inter-ciliari, zampe di gallina.

La prima visita

È importante per valutare la situazione, i risultati che si vogliono ottenere e quindi il tipo di trattamento necessario, che va personalizzato sul paziente.

Il trattamento

Il trattamento consiste nell’iniettare, in specifici punti facciali all’interno dei muscoli mimici, quantità minime di botulino. La siringa è dotata di un piccolissimo ago.

La durata della seduta è di circa 20 minuti, e non è necessaria alcuna anestesia né periodo di degenza.

Il post-trattamento

Dopo il trattamento, il viso si presenta leggermente arrossato nei punti delle iniezioni e solo per pochi minuti; dopo 10 minuti è possibile truccarsi e tornare alla vita sociale. Talvolta può comparire un piccolo livido o gonfiore che però scompare in pochi giorni; dopo circa 10 giorni ci si può esporre al sole.

Le rughe si attenuano in 5-8 giorni. I risultati durano circa 4-5 mesi; poi, il trattamento può essere ripetuto; dopo più sedute, l’effetto terapeutico dura più a lungo.

Avvertenze

Il paziente deve assicurarsi che il medico abbia la specializzazione richiesta dalla legge (v. FAQ) e utilizzi una delle 3 tossine botuliniche autorizzate in Italia (Vistabex, Azzalure e Bocouture)

La Clinica del Viso è un punto di riferimento per il botulino a Milano. Ecco perché:

  • Specializzazione: la Clinica del Viso è specializzata nella chirurgia/medicina estetica viso su cui ha la massima conoscenza, esperienza e casistica specifica. Questo garantisce i migliori risultati possibili.
  • Personalizzazione: ogni trattamento è personalizzato in base alle caratteristiche e desideri del paziente e all’armonia generale del viso; ciò è possibile grazie all’abilità manuale (che deriva dall’esperienza specifica) ed alla scelta del prodotto più adatto (usiamo tutti i 3 tipi di botulino autorizzati, scegliendo quello più adatto ad ogni caso). Per risultati armonici e naturali.
  • Clinica certificata: struttura con 3 certificazioni ASL che garantisce la massima igiene e sicurezza.
  • No pain: la clinica è impegnata in una ricerca continua per trattamenti senza dolore e fastidi: creme anestetiche sempre più efficaci, aghi sottili, miglioramento continuo della tecnica manuale.
  • Staff empatico: i medici e lo staff ascolteranno le tue esigenze e ti risponderanno in modo chiaro e trasparente, consigliandoti con esperienza, equilibrio, senza pressioni commerciali. Ti dedicheranno tutto il tempo necessario: una grande attenzione ai tuoi bisogni.
  • Location ideale: una location accogliente e facilmente raggiungibile.
  • Servizi utili: orari comodi, contatti digitali e telefonici, finanziamenti, sono alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza semplice e salva-tempo.

Il trattamento è eseguito dal Dott. Buratto, chirurgo plastico di Milano, membro dell’Associazione Italiana Tossina Botulinica.

Il costo dipende dall’entità e tipologia del problema e dal tipo di prodotto utilizzato, pertanto può essere definito solo dopo un’accurata prima visita.

Inoltre, è legato all’esperienza specifica del medico, che è determinante per ottenere un risultato armonico e naturale, evitando rischi di alterazione dei tratti del viso.

Alla clinica del Viso, una seduta standard costa 350€.

Risultati
eliminare le rughe, rughe, milano
eliminare le rughe, rughe, milano
eliminare le rughe, rughe, milano
  • È sicuro? Ci sono effetti collaterali?
    Dall’autorizzazione del Ministero della Salute (2004), non si sono verificati gravi effetti collaterali, ma, come per tutti i farmaci, si possono verificare allergie alla tossina o ad un eccipiente. Molto raramente, può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per 3-4 settimane. Ogni effetto collaterale è comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.
  • Il botulino altera la fisionomia del volto?
    No, se il medico è un medico autorizzato, esperto ed usa i prodotti certificati.
  • Le mie rughe peggioreranno se interrompo il trattamento?
    Poiché il botulino inibisce temporaneamente la contrazione dei muscoli mimici, nel caso di interruzione del trattamento, le rughe d’espressione cominceranno gradatamente a ricomparire.
  • Esistono limiti per sottoporsi al trattamento?
    È sconsigliato sotto i 18 anni, in caso di gravidanza e patologie neuromuscolari/allergiche.
  • Chi è autorizzato dal Ministero della Salute ad utilizzare la tossina botulinica?
    I medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia, chirurgia maxillofacciale.
  • Che differenza c’è fra botulino e Botox?
    Il Botox è il nome commerciale anglosassone della tossina botulinica.
  • Le creme a base di botulino sono efficaci?
    Tali creme hanno una bassa concentrazione di derivati del botulino, perciò sono poco efficaci e non raggiungono i muscoli mimici, veri responsabili delle rughe d’espressione, ma solo la superficie cutanea.
  • Che differenza c’è tra botulino e i filler?
    Il botulino è indicato per le rughe d’espressione (fronte e zona intorno agli occhi), provocate dalla contrazione dei muscoli facciali e agisce indebolendo questi muscoli. I filler, invece, sono utilizzati per la correzione delle rughe da invecchiamento e sono utilizzati per riempire le rughe.