Uno sguardo seducente, magnetico, intrigante: non c’è nulla di più potente per comunicare emozioni. È…
Pelle grassa: come liberarsene?
Pelle grassa … ma quanto è fastidioso e antiestetico quell’effetto lucido e quei pori dilatati? Nemmeno il trucco riesce a mascherarli; anzi, crea quel terribile effetto “cerone sciolto”!!! Per non parlare dei punti neri.
Scopri tutto quello che c’è da sapere e che puoi fare per liberarti di questo sgradito inestetismo.
Cos’è la pelle grassa?
La pelle grassa è una pelle che produce sebo – una sostanza lipidica prodotta dalle ghiandole sebacee – in quantità eccessiva.
Infatti, il sebo, se prodotto in quantità fisiologica, contribuisce alla salute della pelle, perchè forma sulla cute una pellicola che la protegge dai danni provocati da vari agenti esterni: sole, vento, inquinamento, freddo ….
Ma quando la produzione di sebo è eccessiva, conferisce alla pelle un aspetto oleoso; spesso accompagnato da pori dilatati, brufoli (specie negli adolescenti), punti neri e colorito spento.
Perché ho la pelle grassa?
La pelle grassa può avere diverse cause; ecco le più comuni:
Cause intrinseche
Alla base di una pelle grassa, normalmente, c’è una causa intrinseca. Ecco di cosa si può trattare:
- Alterazioni ormonali: la produzione del sebo è regolata da stimoli ormonali. In particolare, gli ormoni androgeni come il testosterone (presenti anche nelle donne) e il progesterone ne stimolano la secrezione, mentre gli estrogeni tendono a ostacolarla.
- Stress: lo stress, aumenta la produzione di cortisolo, un ormone che, a sua volta, stimola la produzione di sebo.
- Predisposizione genetica e familiare e fattori costituzionali.
Cause esterne
Alcuni fattori esogeni possono favorire o aggravare il problema:
- Assunzioni di farmaci quali steroidi, anabolizzanti, cortisone.
- Eccesso di detergenti, lavaggi troppo frquenti e uso di prodotti cosmetici aggressivi.
- Alimentazione sbilanciata, con eccessivo consumo di grassi, bevande gassate, “cibo spazzatura”; anche se sembra che l’alimentazione incida abbastanza poco.
- Il clima: a volte, la pelle grassa è associata all’aumento di sudorazione tipico dell’estate.
Patologie
Infine, ci sono alcune patologie che possono essere alla base dell’iper-produzione di sebo e quindi della pelle grassa:
- Dermatite seborroica: scopri di più: Dermatite seborroica: cause e sintomi – Paginemediche.
- Follicolite: scopri di più: Follicolite – Paginemediche.
- Acne: scopri di più: Acne: cause e rimedi – Paginemediche.
- Sindrome dell’ovaio policistico: scopri di più: Sindrome dell’ovaio policistico: quali sono i sintomi e come si cura – Paginemediche.
Cosa posso fare per eliminare la pelle grassa?
In primo luogo, se alla base della tua pelle grassa c’è un problema strutturale e patologico (acne, dermatite seborroica …), evita ogni tipo di fai-da-te e rivolgiti al tuo dermatologo! Sarà sui a prescriverti le terapie – farmacologiche e non – dopo aver diagnosticato il tuo problema specifico.
Negli altri casi, il rimedio dipende, ovviamente dalle cause; ma, ecco una lista di cose che puoi fare:
Rimedi cosmetici
Non saltare mai la detersione! Mattino e sera, usando detergenti delicati, con pH 4.5-5.5.
Per risciacquare, usa un tonico astringente ma non aggressivo o l’acqua fredda, per richiudere i pori. Periodicamente (una volta a settimana), applica anche un esfoliante delicato.
Infine, applica una crema delicata, senz’alcol né profumi.
In generale, i cosmetici dovrebbero essere delicati, non oleosi ed avere proprietà:
- delicatamente astringenti, come acqua di rose o hammamelis;
- antibatteriche e antinfiammatorie, come camomilla o aloe;
- sebo-normalizzanti, come il pantenolo.
Le lozioni a base di oli essenziali (salvia, lavanda, eucalipto, tea tree …) sono indicate la pelle grassa; grazie alle loro proprietà disinfettanti ed astringenti. Ma non esagerare nell’applicazione di questi prodotti!
Se usi il fondotinta, scegline uno oil-free e opacizzante.
Rimedi naturali e lifestyle
Anche le maschere all’argilla e i fanghi termali – dalle proprietà dermopurificanti ed astringenti – sono un buon rimedio per contrastare la pelle grassa.
Inoltre, anche se la dieta non sembra essere un fattore determinante, limitare il consumo di grassi e cibo spazzatura può aiutare.
Infine, non dimenticarti di proteggerti dal sole, con protezioni solari dal fattore di protezione adatto al tuo fototipo.
Cosa può fare la medicina estetica?
Quando una buona beauty routine e un corretto stile di vita non bastano, la medicina estetica può fare molto per combattere la pelle grassa. Ecco come.
Peeling
Il peeling, è il trattamento di base, perché questo tipo di esfoliazione consente di pulire a fondo la cute, lasciandola respirare, di rimuovere comedoni e di attivare i processi di rigenerazione della pelle.
Ma attenzione! Stiamo parlando dei peeling chimici che si effettuano negli studi medici! Infatti, solo i medici (e non i centri estetici), possono usare peeling di una certa “potenza” d’azione; e solo i medici possono capire – dopo un’accurata visita medico–estetica – quale tipo di peeling serve per una pelle grassa, per togliere l’aspetto oleoso e le impurità, senza danneggiarla.
In base alla natura ed all’entità del problema, il medico definirà le sostanze da usare e il numero di sedute necessarie.
Altri trattamenti
Altri trattamenti molto efficaci sono quelli in grado di apportare in profondità i migliori principi attivi per la pelle grassa e, in generale, di riattivare il metabolismo rigenerando la pelle e creando un tessuto più sano.
Tra questi, la biorivitalizzazione occupa un ruolo primario. In tal caso, i principi attivi vengono veicolati tramite iniezioni.
Anche i trattamenti laser possono aiutare, a seconda del tipo, a esfoliare e rigenerare la pelle.
Il Protocollo Pelle Grassa della Clinica del Viso
Anche nel caso della pelle grassa, la combinazione di più metodiche medico-estetiche consente di ottenere importanti sinergie.
Per questo motivo, la Clinica del Viso, lo specialista della medicina e chirurgia estetica viso, ha studiato, testato e misurato i migliori trattamenti, ha selezionato quelli più sicuri ed efficaci e li ha abbinati per ottenere importanti sinergie.
È così che è nato il Protocollo Pelle Grassa, un percorso testato con successo, che combina 2 trattamenti (il cui numero e sequenza è definito caso per caso in base alle caratteristiche del paziente), abbinati anche all’uso di particolari detergenti molto delicati. I 2 trattamenti sono:
Peeling
Scopri di più sul peeling alla Clinica del Viso: Peeling a Milano (clinicadelviso.it)
Biorivitalizzazione
Scopri di più sulla biorivitalizzazione alla Clinica del Viso: Biorivitalizzazione (clinicadelviso.it)
Il protocollo consente di avere rimuovere comedoni, impurità e untuosità, di generare una pelle complessivamente più sana, compatta (richiude i pori dilatati), luminosa, “asciutta” e di normalizzare la produzione di sebo.
Vuoi saperne di più?
CHIAMACI per saperne di più!