Uno sguardo seducente, magnetico, intrigante: non c’è nulla di più potente per comunicare emozioni. È…
Pelle secca: come farla diventare liscia, morbida e luminosa
Al ritorno delle vacanze, ti ritrovi la pelle secca, screpolata, poco elastica, desquamata, spenta?
Oggi ti spieghiamo perché e cosa puoi fare per recuperare un viso dalla pelle liscia, morbida e luminosa. Che è la base indispensabile per un viso bellissimo.
Pelle secca: cos’è
Aldilà delle cause, la pelle secca è una pelle in cui c’è una carenza di acqua e/o di sebo e lipidi.
Carenza d’acqua
L’acqua è presente nei diversi strati cutanei.
Una scarsità d’acqua a livello del derma (lo strato più profondo) è un segnale di un’alterazione delle sue strutture cutanee, come il collagene.
L’acqua dell’epidermide risiede all’interno delle sue cellule (acqua intra-cellulare) ed all’esterno (acqua extra-cellulare). L’acqua extra-cellulare varia, perché passa nel derma in funzione delle necessità dell’organismo.
L’acqua dello strato corneo infine (lo strato più esterno), evapora continuamente. Se questa perdita di acqua supera i livelli fisiologici, la pelle diventa disidratata e secca. E può presentare pori dilatati e punti neri.
È quindi necessario ripristinare l’idratazione e agire sulle cause della disidratazione (riduzione ed alterazione del collagene, eccessiva evaporazione).
Carenza di sebo e lipidi
All’interno dello strato corneo, i lipidi sono un po’ come il cemento delle cellule. Essi contribuiscono a determinare la compattezza dello strato corneo e quindi i livelli di evaporazione dell’acqua ed a rafforzarne la funzione di barriera nei confronti degli agenti esterni aggressivi.
Inoltre, il sebo (composto da lipidi ed altre sostanze), insieme all’acqua, forma lo strato idro-lipidico che ricopre lo strato corneo e ne garantisce l’idratazione e la corretta evaporazione.
L’insufficiente presenza di sebo e lipidi – frequente in menopausa, per esempio – rende la pelle fragile, sensibile e soggetta a rughe.
Occorre quindi ripristinare anche il corretto livello di sebo e lipidi.
Pelle secca: quali sono le cause?
La pelle secca può essere causata da diversi fattori.
Innanzi tutto, all’origine di una pelle secca ci possono essere delle patologie, come, per esempio la dermatite atopica. In tal caso, devi sicuramente rivolgerti al tuo dermatologo per gli opportuni esami e per ricevere la corretta terapia.
Ma, aldilà delle cause patologiche e degli aspetti genetici/ereditari, i fattori che più frequentemente causano la pelle secca sono i seguenti:
Aging
Col passare degli anni, l’epidermide e il film idro-lipidico si assottigliano e rallenta la produzione di lipidi (che garantiscono protezione e corretta evaporazione), collagene ed elastina (che danno tono ed elasticità alla cute).
Fattori ambientali e climatici
I fattori che accentuano la disidratazione sono: prolungata esposizione al sole (ed ai raggi UV delle lampade solari), al vento, al freddo; ma anche la permanenza in luoghi con insufficiente umidità, con aria condizionata o riscaldamento eccessivo; l’inquinamento.
Skin care aggressivo
L’uso di detergenti e cosmetici aggressivi e l’abitudine a fare bagni o docce troppo caldi e prolungati favoriscono la pelle secca.
Stile di vita poco salutare
Una dieta sbilanciata (povera di acqua, acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi, vitamine) ed il fumo sono decisamente nemici della pelle!
Farmaci
Alcuni farmaci, come diuretici e contraccettivi ormonali, favoriscono la progressiva disidratazione cutanea.
Pelle Secca: Cosa Fare?
Nei casi in cui la pelle secca sia un problema di entità lieve e temporanea, è possibile contrastarla con una serie di accorgimenti che puoi mettere in pratica autonomamente. Eccone i principali:
1_Dieta bilanciata
Bevi molta acqua (almeno 1.5 litri al giorno) e privilegia cibi ricchi di acqua, vitamine, minerali antiossidanti, acidi grassi essenziali: verdure, pesce, frutta, rutta secca, legumi, cereali integrali, ma anche proteine animali (carna, pesce, uova), che favoriscono la produzione e la riparazione del collagene e dell’elastina. Sempre all’interno di una dieta bilanciata e limitando il consumo di cibi come fritture, salumi, burro, sale.
2_Skin care delicato
Quando ti detergi il viso, usa prodotti delicati e acqua tiepida e asciugati tamponando delicatamente il viso, senza strofinare.
Applica cosmetici idratanti contenenti sostanze dalle proprietà idrofile (che “catturano” e trattengono l’acqua; es.: acido ialuronico, collagene idrolizzato) ed emollienti (che aiutano a combattere la carenza di lipidi; es.: oli e burri vegetali, ceramidi, cera d’api).
Inoltre, per rallentare la velocità di evaporazione dell’acqua dalla cute, si possono usare sostanze filmogene (che creano un film protettivo sulla pelle), ma NON di tipo occlusivo (come la vaselina, il cui uso prolungato può danneggiare gli scambi idrici e gassosi della pelle); privilegia invece sostanze naturali di tipo semi-occlusivo come le emulsioni acqua in olio (A/O), che sono protettive ed emollienti ma senza occludere.
3_Protezione solare sempre!
La pelle va sempre protetta dal sole, anche in inverno! Scegli un fattore di protezione adeguato al tuo fototipo. Per saperne di più: fototipo e fattore di protezione.
4_Non proteggerti solo dal sole!
Non solo il sole può causare la pelle secca, ma anche il freddo, il vento, l’inquinamento. Esistono oggi in commercio anche creme che proteggono da questi “aggressori”; cold cream e creme anti-pollution.
5_Stop al fumo!
6_Umidifica gli ambienti
Gli ambienti in cui vivi non devono essere né troppo freddi, né troppo caldi (20-21°C in inverno); cerca inoltre di creare la giusta umidificazione. Per saperne di più: Qual è la temperatura ideale da tenere in casa? – Paginemediche
Pelle secca e medicina estetica
Quando il problema è di entità più rilevante e/o legato a cause strutturali (aging), tutti questi suggerimenti sono utili solo in prevenzione. Che fare allora?
La medicina estetica offre una risposta efficace con la biorivitalizzazione: iniezioni di sostanze biocompatibili e riassorbibili che svolgono una triplice azione:
- idratante: favorisce il rapido richiamo di acqua nei tessuti.
- ristrutturante: favorisce il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, che conferiscono alla pelle tono, elasticità ed idratazione.
- anti-ossidante: protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento.
Il trattamento va ripetuto 3-5 volte l’anno per mantenere i risultati.
Le sostanze utilizzate, normalmente sono una combinazione di varie forme di acido ialuronico, aminoacidi e vitamine.
Il Protocollo Pelle Secca della Clinica del Viso
In medicina estetica, spesso, la combinazione di più metodiche consente di ottenere importanti sinergie: 1+1 fa 3! Anche con riguardo ai trattamenti per la pelle secca.
Per questo motivo, la Clinica del Viso, lo specialista della medicina e chirurgia estetica viso, ha studiato, testato e misurato i migliori trattamenti, ha selezionato quelli più sicuri ed efficaci e li ha abbinati per ottenere importanti sinergie.
È così che è nato il Protocollo Pelle Secca, un percorso testato con successo, che abbina 3 trattamenti (il cui numero e sequenza è definito caso per caso in base alle caratteristiche del paziente):
1_Biorivitalizzazione
Scopri di più sulla biorivitalizzazione alla Clinica del Viso: Biorivitalizzazione| clinicadelviso
2_Laser Clear+Brilliant
È la tecnologia laser più avanzata del mercato. Indolore, sicuro e brevettato, questo laser crea migliaia di microscopiche zone termiche, dove la pelle viene “danneggiata” e sostituita da un tessuto più sano. Scopri di più: Laser Clear Brilliant | Clinica del Viso
3_Biorivitalizzazione Plus
Rappresenta la frontiera più avanzata della biorivitalizzazione. Utilizza infatti un particolare mix biorivitalizzante che contiene la forma più pura e concentrata di acido ialuronico, minerali a aminoacidi, con una tripla azione: idratazione e nutrimento profondi ed intensi + riparazione + stimolazione della sintesi di collagene. Per un effetto più intenso e duraturo rispetto agli altri mix biorivitalizzanti.
CHIAMACI per conoscere i nostri protocolli!