skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Chirurgia Plastica Esagerata, Chirurgia Plastica

Dalle celebrità alla gente comune: l’ossessione per la chirurgia plastica esagerata

La chirurgia plastica esagerata – seni enormi, visi innaturalmente “tirati”, labbra esagerate … – è un fenomeno macroscopico, non solo fra le star, ma anche fra la gente comune.

Ma cosa c’è dietro questa ossessione? Quali sono i rischi ed i pericoli ad essa connessi? E quale dovrebbe essere un approccio corretto e “sano” alla chirurgia plastica?

Lungi da noi annoiarti con lunghe analisi sociologiche o psicanalitiche!

Però, come chirurghi plastici, siamo osservatori privilegiati del fenomeno; e non possiamo non fare una riflessione; che può aiutare anche te a prendere decisioni equilibrate, di cui potrai sempre essere soddisfatto/a.

 

Chirurgia plastica esagerata: cosa c’è dietro?

Il fenomeno della chirurgia plastica esagerata è complesso e sfaccettato. Anche le cause quindi sono molteplici e articolate; alcune sembrano particolarmente rilevanti:

chirurgia plastica esagerata, social media

  • canoni di bellezza impossibili da raggiungere, stereotipati e veicolati ed amplificati dai media e dall’industria della bellezza;
  • l’influenza delle celebrità, ossessionate dall’immagine e che generano tentativi di emulazione;
  • l’influenza dei social media, dove l’uso di filtri e immagini ritoccate crea identità false, ma che generano negli altri un senso di inadeguatezza; e quindi una spinta ulteriore verso la ricerca di una perfezione irraggiungibile;
  • carenze di autostima che portano alla non accettazione dei difetti o alla loro percezione distorta;
  • fino a situazioni patologiche come il Disturbo Dismorfico Corporeo.

 

Chirurgia plastica esagerata: quali sono i rischi?

chirurgia-plastica-esagerata-rischiLa chirurgia plastica esagerata comporta rischi e pericoli significativi per la salute.

In primo luogo, perché, pur avendo raggiunto standard di sicurezza elevati, si tratta pur sempre di interventi chirurgici; un ricorso frequente alla chirurgia plastica moltiplica quindi i rischi di complicanze.

Inoltre, interventi estremi possono compromettere la funzionalità dei tessuti e dei muscoli.

Infine, dal punto di vista estetico, la chirurgia plastica esagerata produce risultati innaturali e, quasi sempre, patetici, da “fenomeno da circo”, che rischiamo di accentuare anziché ridurre le insicurezze della persona.

 

Chirurgia plastica esagerata: cosa può, non può, dovrebbe fare il chirurgo plastico?

In chirurgia plastica, il dialogo col paziente, prima di decidere se e cosa fare, è di fondamentale importanza.chirurgia-plastica-esagerata-best-practice

Un dialogo empatico, volto a comprendere quali sono le reali motivazioni dietro la richiesta di un intervento; ed a far capire quali sono i risultati ragionevolmente raggiungibili, senza compromettere salute ed armonia estetica.

La bellezza infatti non è imitazione di canoni standard! La bellezza è equilibrio, armonia, naturalità e personalità. Le donne e gli uomini più belli hanno spesso difetti che però, nella visione d’insieme, donano e rendono unici, danno carattere e fascino.

Il chirurgo deve capire cosa c’è dietro una richiesta di chirurgia esagerata e, lungi dal fare lo psicologo, deve però farne capire i rischi e, eventualmente, rifiutarsi di soddisfarla.

 

La chirurgia plastica alla Clinica del Viso

Alla Clinica del Viso, da sempre abbiamo scelto la naturalità e l’armonia come stella polare.

Dedichiamo tantissimo tempo ed ascolto ai nostri pazienti, per comprendere cosa desiderano e perché; per far capire, in modo chiaro e realistico, i risultati ottenibili; e, quando serve, per scoraggiare interventi estremi di cui potrebbero pentirsi.

Mai vedrai un nostro prima-dopo con “donne Barbie” o “Ken umani”. Vedrai invece visi ringiovaniti o resi più belli, ma sempre naturali, coerenti con la personalità e l’armonia estetica generale del viso.

Tutto ciò non si improvvisa; occorrono occhio estetico, esperienza, studio, strutture adeguate, personale qualificato; e specializzazione: da sempre infatti ci focalizziamo solo sul viso. Per questo siamo il punto di riferimento della chirurgia estetica viso a Milano.

 

CHIAMACI  per saperne di più!