Uno sguardo seducente, magnetico, intrigante: non c’è nulla di più potente per comunicare emozioni. È…
Blefaroplastica non chirurgica o tradizionale? 4 aspetti da considerare
C’è un interesse crescente verso la blefaroplastica non chirurgica. Infatti, molte persone nutrono dubbi o timori nei confronti della chirurgia e sono sempre alla ricerca di alternative efficaci e poco invasive.
Cerchiamo allora di capire cos’è la blefaroplastica non chirurgica, quali sono vantaggi e svantaggi rispetto alla blefaroplastica tradizionale e quali sono le alternative.
Blefaroplastica non chirurgica: cos’è
Nella blefaroplastica tradizionale, il chirurgo, in anestesia locale, pratica un’incisione e asporta la pelle in eccesso sulla palpebra, rimodella il grasso attorno all’occhio e, se necessario, provvede anche a riposizionare i muscoli palpebrali. Alla fine, chiude le incisioni con delle micro-suture invisibili, perchè nascoste nel solco palpebrale (blefaroplastica superiore) o sotto le ciglia lungo il bordo dell’occhio (blefaroplastica inferiore). Le dimissioni avvengono in giornata.
Nella blefaroplastica non chirurgica invece, non si incide, non si asporta la pelle e non c’è anestesia (si applica una crema anestetica che deve agire circa 45’ e poi viene rimossa). Si usa invece un dispositivo elettrico, che, a contatto con la pelle, genera piccole scosse, determinando delle bruciature puntiformi a livello dell’epidermide e creando una sublimazione (il passaggio dallo stato solido a quello gassoso). In pratica, si ottiene una “evaporazione”, superficiale e circoscritta, della pelle in eccesso nelle micro-aree trattate. Il dispositivo agisce solo sulle aree trattate, senza danneggiare i tessuti circostanti.
Blefaroplastica non chirurgica e tradizionale
Si potrebbe considerare la blefaroplastica non chirurgica una valida alternativa alla blefaroplastica tradizionale? La valutazione va fatta considerando attentamente 4 fattori:
1) Efficacia
I risultati della blefaroplastica non chirurgica sono equiparabili a quelli della blefaroplastica tradizionale solo nel caso di eccessi minimi di cute.
Secondo alcuni, la blefaroplastica non chirurgica riattiverebbe le fibre di collagene, dando alla pelle un aspetto più tonico. Essendo però la zona palpebrale una zona dove fondamentalmente non c’è sotto cute, gli effetti positivi di riattivazione delle fibre di collagene vengono meno.
La blefaroplastica tradizionale dà risultati decisamente superiori, in caso di eccesso importante di cute e di presenza di borse sotto gli occhi; inolte, essendo un intervento più completo, che può agire sulla pelle, sul grasso e sui muscoli palpebrali, è in grado di rimodellare completamente le palpebre conferendo un aspetto più armonico e naturale.
2) Durata dei risultati
La blefaroplastica non chirurgica non risolve il problema in modo definitivo. I risultati durano circa 12 mesi, dopodiché è necessario ripetere il trattamento. Inoltre, per completare il primo ciclo di trattamento, occorrono da 2 (nei casi di più lieve entità) a 4 sedute (da circa 15 minuti) a distanza di un mese l’una dall’altra.
La blefaroplastica tradizionale invece richiede un’unica seduta (dai 45 ai 90minuti) ed i risultati durano diversi anni.
In entrambi i casi, i tempi sono indicativi e variano da persona a persona, in base a diversi fattori: tipo di pelle, età …
3) Tempi di guarigione
Nella blefaroplastica non chirurgica, al contrario di quella tradizionale, non sono necessari suture, medicazioni o cerotti.
Inoltre, il post-opertorio è più breve dell’intervento chirurgico; tuttavia non è vero che non lascia segni e si può riprendere subito la vita sociale. La zona trattata, infatti, rimarrà gonfia per un periodo variabile – da qualche giorno a qualche settimana – e le zone “bruciate” presenteranno micro-crosticine che cadranno poco dopo.
Il post-operatorio della blefaroplastica tradizionale dura un pò più a lungo. Dopo circa 4-7 giorni dall’intervento, vengono rimosse le suture. Sono visibili lividi (di entità variabile) per 7-10 giorni. Poi, resta un lieve gonfiore che scompare nel giro di 2/3 settimane.
4) Costi
Se è vero che la blefaroplastica non chirurgica costa poche centinaia di euro (per saperne di più: Blefaroplastica non chirurgica: prezzi) è però vero che il trattamento va ripetuto ogni 12 mesi circa. Questo fatto e il rapporto efficacia/costo vanno considerati quando si confronta questo costo con quello della blefaroplastica tradizionale (da 1.500 fino a 7-8.000€; per saperne di più: Costo Blefaroplastica|6 Aspetti da Valutare|Clinica del Viso)
Si può quindi concludere che la blefaroplastica non chirurgica è senz’altro meno invasiva, un pò meno dolorosa e con risultati equiparabili a quelli tradizionale solo in caso di difetti molto lievi e solo a condizione di ripetere il trattamento ogni anno. Ma negli altri casi, la blefaroplastica tradizionale consente di ottenere senz’altro risultati migliori, più naturali, più duraturi e con un rapporto efficacia/prezzo più conveniente nel lungo periodo.
Blefaroplastica non chirurgica: alternative poco invasive
Comunque, per coloro che non vogliono (o non possono) sottoporsi ad interventi chirurgici, esistono anche altre alternative alla blefaroplastica non chirurgica: interventi di Medicina Estetica poco invasivi, che offrono buoni risultati per difetti di lieve entità:
- Blefaroplastica laser: si tratta di trattamenti con laser medici (come il laser CO2 frazionato) che stimolano il ringiovanimento della pelle, rigenerando le cellule e dando fermezza e tonicità alla cute delle palpebre. Il numero di sedute viene stabilito dal medico in base alle caratteristiche del paziente. Scopri di più
- Blefaroplastica PRP: si tratta di infiltrazioni di un estratto di plasma ricco in piastrine (PRP), prelevato dal sangue del paziente; i fattori di crescita e le cellule staminali in esso contenute stimolano la formazione di collagene e migliorano la texture della pelle attorno agli occhi. Il numero di sedute varia da paziente a paziente. Si tratta di un intervento realizzabile solo nelle strutture autorizzate dai centri trasfusionali di riferimento. Scopri di più.
- Blefaroplastica con lipofilling: il lipofilling è una tecnica chirurgica che consiste nel prelievo di grasso dalle zone di accumulo (addome, glutei o cosce) e nella iniezione dello stesso nelle zone da riempire, per un effetto volumizzante naturale e antirughe e privo di rischi di allergia. Viene quindi utilizzato per rimodellare e ridare volume ad occhi scavati e stanchi per un risultato naturale ed omogeneo. Scopri di più
Blefaroplastica alla Clinica del Viso
La Clinica del Viso di Milano è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso – ed in particolare nella blefaroplastica – grazie a:
- Chirurghi plastici specializzati (Dr. Christophe Buratto, chirurgo plastico specializzato con una casistica di oltre 500 blefaroplastiche di successo)
- Una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate
- Uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.
Per saperne di più: blefaroplastica.
Prenota il tuo consulto personalizzato!