Uno sguardo seducente, magnetico, intrigante: non c’è nulla di più potente per comunicare emozioni. È…
Le 10 cose da sapere sulla tossina botulinica
La tossina botulinica (nota anche come botulino o Botox, il suo nome commerciale) è il trattamento di medicina estetica più richiesto dalle donne (ma anche dagli uomini) in Italia.
Vediamo allora cos’è e come funziona.
1_Cos’è la tossina botulinica?
La tossina botulinica è una neuro-tossina prodotta da un batterio (clostridium botulinum o botulino) responsabile anche della contaminazione di alcuni alimenti, la cui ingestione può portare a intossicazioni alimentari (botulismo). Tuttavia, se adeguatamente isolata e purificata, la tossina botulinica può essere utilizzata nel campo della medicina estetica, tramite iniezioni, per appianare le rughe.
Ma la tossina botulinica è un farmaco che viene utilizzato anche in altri campi della medicina. Per approfondire: La Tossina Botulinica – Rete Italiana Tossina Botulinica
Esistono due tipi di tossina botulinica: il tipo A e il tipo B. In medicina estetica, si usa prevalentemente il tipo A.
2_A chi e a cosa serve la tossina botulinica?
La tossina botulinica distende le rughe causate dalla contrazione dei muscoli facciali (rughe d’espressione): rughe glabellari (rughe verticali fra le sopracciglia), peri-orbitali laterali (zampe di gallina) e frontali. Si può anche ottenere un effetto liftante della coda del sopracciglio.
Alcuni medici la usano anche per le rughe naso-labiali e del collo, ma si tratta di un uso off-label fatto sotto la responsabilità del medico.
L’effetto è eccellente per rughe non troppo profonde. Per questo, è di solito consigliato a chi ha meno di 65 anni.
Inoltre, agendo sui muscoli mimici facciali, la tossina botulinica è efficace sulle rughe causate dalla contrazione di tali muscoli e non su quelle causate da altri fattori (es.: foto-invecchiamento da esposizione ai raggi UV).
3_Come funziona e quanto dura l’intervento?
Innanzi tutto, la tossina botulinica va somministrata solo da medici autorizzati (medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia, chirurgia maxillofacciale), in cliniche qualificate e solo in una delle 3 forme autorizzate in Italia (Azzalure®, Vistabex®, Bocouture®). Come sapere se la tossina utilizzata è autorizzata? Come per ogni farmaco, il medico deve rilasciare il talloncino con il codice a barre.
Il trattamento, in regime ambulatoriale, non necessita di anestesia e dura circa 20 minuti. Si inietta per via intramuscolare, con aghi sottilissimi, nelle aree del volto da trattare.
La tossina botulinica agisce rilassando i muscoli facciali, attraverso l’interruzione della comunicazione fra questi ultimi e le terminazioni nervose che li innervano.
4_Quanto dura la convalescenza?
Dopo la tossina botulinica, compaiono lievi arrossamenti nei punti delle iniezioni ma solo per pochi minuti. Talvolta può comparire un piccolo livido o gonfiore che però scompare in pochi giorni.
Dopo 10 minuti si può tornare alla vita sociale e truccarsi, ma con alcuni accorgimenti: infatti, nei primi giorni, per evitare una migrazione della tossina (il suo spostamento dalla sede d’inoculo ad altre parti del viso) bisogna truccarsi o applicare la crema con movimenti che vanno dall’occhio verso l’esterno del viso.
Per evitare invece migrazioni da posizionamento, il paziente non deve abbassare troppo la testa e deve evitare sforzi fisici pesanti per un paio di giorni.
Dopo circa 10 giorni ci si può esporre al sole.
5_Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Dall’autorizzazione del Ministero della Salute (2004), non si sono verificati gravi effetti collaterali, ma, come per tutti i farmaci, si possono verificare allergie alla tossina o ad un eccipiente.
Molto raramente, può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per 3-4 settimane. Ogni effetto collaterale è comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.
Il trattamento è sconsigliato sotto i 18 anni, in caso di gravidanza e patologie neuromuscolari e allergiche, in presenza di infezioni e/o infiammazioni localizzate nell’area in cui deve essere effettuata l’iniezione (ad esempio, infezioni cutanee).
6_È vero che la tossina botulinica crea un aspetto artificiale, tipo “faccia di plastica”?
No, è falso. La tossina botulinica non altera la fisionomia del volto perché provoca solo una distensione delle rughe mentre il viso rimane del tutto naturale. Naturalmente, deve essere somministrata dalle mani esperte di chirurghi autorizzati e specializzati.
7_ È vero che i muscoli coinvolti si atrofizzano e non funzionano più?
No, è falso. I muscoli coinvolti sono piccolissimi ed hanno una capacità di ripresa molto veloce; la normale contrazione muscolare si ripristina in media entro 4 mesi dall’intervento.
8_Quali sono i risultati della tossina botulinica e quanto durano?
I risultati sono eccellenti: la pelle si distende donando un aspetto più giovane e naturale. Non si vedono immediatamente, ma dopo 2-3 giorni e sono ottimali dopo 5-8 giorni.
L’effetto ha una durata variabile da paziente a paziente, ma, in media, dura circa 4-5 mesi. Dopodiché le rughe d’espressione tenderanno a ricomparire.
A questo punto, il trattamento può essere ripetuto; dopo più sedute, inoltre, l’effetto terapeutico dura più a lungo.
9_Quanto costa?
Solo i farmaci che lo contengono, hanno un prezzo che può variare dai 150 fino ai 400 euro circa.
Naturalmente, il costo di una seduta dipende dalla quantità di tossina botulinica utilizzata, dall’estensione dell’area da trattare, dalla città e dal medico che esegue il trattamento. I prezzi, pertanto, possono variare anche di molto, ma generalmente sono compresi fra i 150 e 500 euro circa. Per una panoramica sui prezzi: Prezzo Botulino – Guidaestetica.it
10_Quali sono le alternative alla tossina botulinica?
La medicina estetica offre un’ampia gamma di trattamenti alternativi, più o meno invasivi. Fra questi, ricordiamo:
- I filler (come i filler all’acido ialuronico)
- Il lipofilling;
- I trattamenti laser
- La chirurgia plastica (lifting, mini-lifting, blefaroplastica)
Ci sono poi cosmetici che si propongono come alternative alla tossina botulinica e contengono sostanze in grado di mimarne l’azione (sostanze Botox-like). Ma devono essere utilizzati regolarmente e, in ogni caso, non possono in alcun modo garantire i medesimi risultati ottenuti con la tossina botulinica.
La tossina botulinica alla Clinica del Viso
Per saperne di più, visita la pagina: Botulino a Milano? elimina le rughe d’espressione e le zampe di gallina (clinicadelviso.it)
La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, grazie a chirurghi plastici specializzati, ad una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate e ad uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.
Prenota il tuo consulto personalizzato!