skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Rughe Naso Labiali, Rughe-naso-labiali, Rughe, Naso, Labiali

Rughe naso labiali: che fare?

Le rughe naso labiali – che scorrono verticalmente ai lati del naso e della bocca – sono un fastidioso inestetismo, perché danno al viso un’espressione triste e invecchiata. Come liberarsene?

Ecco un utile decalogo con i modi più efficaci per combattere le rughe naso labiali.

Perchè si formano le rughe naso labiali

Per capire cosa fare, occorre sapere perché le rughe naso labiali si formano.

Le rughe naso labiali possono manifestarsi già a partire dai 30 anni e diventano sempre più evidenti dai 40 in poi, quando il nostro organismo riduce progressivamente la produzione di quei componenti che garantiscono idratazione, tonicità ed elasticità alla pelle: acido ialuronico, collagene ed elastina; per cui la pelle diventa più secca e “cede”, favorendo la formazione di solchi: le rughe, appunto.

Per le rughe naso labiali però incide anche un altro fattore: il movimento dei muscoli facciali, che usiamo ogniqualvolta parliamo, sorridiamo, sbadigliamo, facciamo smorfie … tanto che le rughe naso labiali sono considerate rughe d’espressione.

Infine, anche alcuni fattori esogeni e genetici possono contribuire ad aggravare il problema:

  • Esposizione solare prolungata senza adeguate protezioni
  • Stile di vita non salutare: fumo, alcol, alimentazione scorretta, insufficiente riposo notturno …
  • Stress
  • Predisposizione genetica

Viste le numerose cause, è chiaro allora che occorre agire su diversi fronti.

Il decalogo per combattere le rughe naso labiali

Ecco allora un decalogo dei possibili interventi, in ordine di efficacia, da quelli utili soprattutto in prevenzione e per rughe naso labiali lievi a quelli per le rughe più profonde

1_Creme anti rughe

Come sempre, la prevenzione è la migliore cura!

Già prima dei 30 anni, l’applicazione regolare di creme antirughe – mattino e sera – aiuta a ritardare la formazione delle rughe naso labiali.

Diverse sostanze aiutano questo processo, come le vitamine A, E e C (da assorbire anche con l’alimentazione), la camomilla, la liquirizia, l’arbutina

2_Corretto stile di vita

Sempre in tema di prevenzione, mai dimenticare le regole auree per un corretto stile di vita:

  • alimentazione ricca di frutta e verdure
  • bere molta acqua
  • dormire a sufficienza
  • evitare fumo e alcolici
  • usare sempre adeguati schermi solari, anche in inverno!

3_Il trucco!

In caso di rughe naso labiali lievi, la soluzione può essere anche un efficace camouflage!

A tal proposito, usare strati abbondanti di trucco per coprire le rughe è un errore, poiché in questo modo vengono evidenziate di più. Occorre invece, prima, idratare adeguatamente la pelle, poi applicare un fondotinta leggero non opacizzante o una BB Cream, poi una piccola quantità di correttore illuminante e, infine, sfumare con un velo sottile di cipria.

4_Ginnastica facciale

Il nostro viso è attraversato da numerosi muscoli che, come quelli del corpo, devono essere allenati per garantire tonicità e “sostenere” i tratti del viso.

Per ridurre le rughe naso labiali è particolarmente utile lavorare per rimpolpare i muscoli degli zigomi perché, in tal modo, si sollevano tutti i tratti del viso, distendendo anche le rughe naso-labiali.

Sul web – e in particolare su YouTube – si trovano centinaia di indicazioni su quali esercizi fare e come.

Ci sono anche tanti libri, come, a titolo di esempio, Fit & Face di Silvia Pengo e il suo sito Silvia Pengo | Fit and face – Specialista del movimento

Inoltre, oggi, per tonificare i muscoli del viso, oltre alla ginnastica facciale, può essere utile usare anche un elettrostimolatore facciale, un piccolo device che si passa sulla pelle ed emana degli impulsi elettrici che hanno il compito di contrarre i muscoli facciali per poi farli rilassare. L’efficacia dipende sia dalla qualità dell’elettrostimolatore che dalla costanza nell’utilizzo (5-10’ al giorno, almeno 3-4 volte a settimana).

5_Medicina estetica: biorivitalizzazione

Si tratta di iniezioni di sostanze biocompatibili e riassorbibili che, riattivando il metabolismo, il rinnovamento cellulare e la produzione di neo-collagene, danno elasticità, tono, morbidezza e idratazione alla pelle.

Adatto per la prevenzione e per le rughe naso labiali sottili.

Per saperne di più: Biorivitalizzazione a Milano – Ringiovanire la pelle attenuare le rughe (clinicadelviso.it)

6_Medicina estetica: il peeling

Il peeling chimico provoca un’esfoliazione accelerata che avviene con l’uso di sostanze chimiche; in tal modo, leviga la pelle e le rughe – comprese quelle naso labiali – e favorisce la generazione di un tessuto più sano.

È indicato per rughe naso labili sottili e può essere di diversi tipi (per saperne di più: Peeling a Milano? Per ringiovanire e ridare luminosità al viso e décolleté (clinicadelviso.it)); sarà il medico estetico, in base ad una visita medico-estetica accurata, ad individuare il tipo più adatto al singolo paziente ed alle caratteristiche della sua pelle

7_Medicina estetica: il laser

Anche le tecniche laser agiscono rinnovando il tessuto cutaneo e levigando le rughe naso labiali sottili e medie.

Esistono tantissime tecniche laser! Per una visione più chiara, leggi il nostro articolo Quale laser viso scegliere?|Clinica del Viso.

8_Medicina estetica: i filler

I filler sono sostanze iniettate nella pelle che la “riempiono”; in tal modo, si eliminano efficacemente anche le rughe naso labiali profonde.

È un intervento breve e indolore.

Esistono diversi tipi di filler, a seconda della sostanza riempitiva utilizzata. Per saperne di più: Filler a Milano? Elimina le rughe o aumenta i volumi di certe parti del viso (clinicadelviso.it)

9_Chirurgia estetica: il lipofilling zigomo

Quando le rughe naso labiali sono accentuate da un leggero cedimento della pelle del viso, il lipofilling agli zigomi rimpolpa gli zigomi, sollevando tutta la pelle della parte inferiore del viso e distendendo in tal modo anche le rughe naso labiali, per un effetto volumizzante naturale e antirughe e privo di rischi di allergia (per saperne di più: Lipofilling a Milano? – Clinica del Viso® – Medicina e chirurgia estetica).

10_Chirurgia estetica: il mini-lifting

Quando le rughe naso labiali sono molto accentuate ed accompagnate da un cedimento complessivo della pelle del viso, il mini-lifting – meno invasivo e rischioso del lifting tradizionale – è l’unica soluzione realmente efficace.

Per saperne di più: Mini-lifting – Meno aggressivo e + tollerato rispetto al lifting tradizionale (clinicadelviso.it)

 

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, grazie a chirurghi plastici specializzati, ad una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate e ad uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.

Chiamaci per informazioni!