skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Pelle Macchiata, Pelle Macchiata Milano, Eliminare Pelle Macchiata

Pelle macchiata: basta nascondersi! Le soluzioni ci sono!

La pelle macchiata può influire sulla fiducia in sé stessi e sull’aspetto complessivo. Ma non preoccuparti, perché ci sono soluzioni efficaci per ottenere una pelle uniforme e senza macchie.

Nel nostro articolo, ti presenteremo le migliori soluzioni per il trattamento della pelle macchiata. Esploreremo diverse opzioni che vanno dalle creme sbiancanti ai trattamenti medici specializzati: qui troverai tutto ciò che hai bisogno di sapere!

Scoprirai anche i segreti dei professionisti per un trucco impeccabile, che può aiutare a nascondere le macchie e ad ottenere un incarnato uniforme.

Non permettere più alle macchie sulla pelle di controllare la tua vita. Segui i nostri consigli e scopri come raggiungere una pelle impeccabile e senza imperfezioni.

 

Pelle macchiata: di che tipo sono le tue macchie?

Una pelle macchiata può presentare diversi tipi di macchie.

Macchie scure

Tra le macchie scure, le principali sono:

  • Efelidi: macchie piccole, presenti spesso sul viso e in persone coi capelli rossi.
  • Lentiggini: più scure delle efelidi e presenti anche in altre parti del corpo.
  • Lentigo senili: compaiono con l’avanzare dell’età, specie su mani e viso.
  • Lentigo solari: giallo scuro/nocciola, dovute ad eccessiva esposizione a sole o lampade.
  • Melasma/cloasma: macchie di forma irregolare, presenti generalmente su viso e braccia, che si presentano quando ci sono sbalzi ormonali: gravidanza, menopausa, assunzione di farmaci a base di estrogeni (pillola, TOS …).

Macchie rosse

Le macchie rossastre, invece, sono riconducibili di solito a forme infiammatorie (dermatiti, eczemi …), vascolari (es: angiomi) o ad irritazioni.

Macchie bianche

Infine, le macchie bianche sono di solito legate a patologie (vitiligine, pitiriasi …)

Macchie pericolose e non pericolose

Le macchie appena viste sono considerate innocue o comunque non spie di malattie gravi.

Occorre invece rivolgersi subito ad un dermatologo nel caso di melanomi (nei con forma e colore irregolari che cambiano nel tempo) e cheratosi attiniche (piccole macchie rossastre, da cui potrebbero originare dei carcinomi).

 

Pelle macchiata: quali sono le cause?

Le cause di una pelle macchiata possono essere molteplici:

  • l’avanzare dell’età;
  • eccessiva esposizione ai raggi UV del sole (o delle lampade);
  • alcune patologie (es.: vitiligine, pitiriasi, couperose, dermatiti…) e allergie;
  • fattori genetici ed ereditari;
  • fattori ormonali;
  • farmaci;
  • sostanze irritanti.

Nella maggior parte dei casi, sono innocue e la loro rimozione ha ragioni meramente estetiche. Altre volte, invece, possono essere sintomi di una patologia seria che necessita di intervento.

È quindi fondamentale indagare le cause, per poter poi scegliere i giusti rimedi. Falle sempre controllare da uno specialista, per evitare ogni rischio.

 

I rimedi per la pelle macchiata

I rimedi per la pelle macchiata dipendono sempre dalle cause. Se, alla base c’è una patologia, segui assolutamente le indicazioni del medico specialista.

Negli altri casi, ecco comunque una carrellata di opzioni, a partire da quelle più soft, fino ai trattamenti di medicina estetica.

Consigli per il trucco per coprire la pelle macchiata

L’utilizzo di un correttore colorato per nascondere le macchie può fare miracoli. In sostanza, bisogna utilizzare il colore che annulla il colore della macchia: il verde sulle macchie rossastre; il rosato sulle macchie scure, come quelle da sole; il beige ed il marrone sulle macchie chiare/bianche, come quelle della vitiligine.

Bisogna però ricordare che ogni pelle reagisce al colore in modo diverso; e che di questi prodotti, molto coprenti, vanno usate quantità minime.

Scegli poi fondotinta e cipria che si adattino al tuo tipo di pelle e tono.

Applica il trucco con cura, utilizzando pennelli o spugne per ottenere una finitura uniforme.

Scopri di più: Come nascondere le macchie del viso: il trucco camouflage

Trattamenti cosmetici mirati per la pelle macchiata

Esistono prodotti specifici che possono essere utilizzati per trattare le macchie cutanee in modo mirato.

I prodotti uniformanti agiscono favorendo il ricambio cellulare della cute che ha assunto una colorazione diversa e, talvolta, contribuendo ad ostacolare la sintesi del pigmento che causa la macchia. Ma devono essere usati con costanza, per vedere dei risultati.

Fra gli attivi più usati in questi trattamenti, troviamo, per esempio l’acido glicolico, la vitamina B3, l’acido retinoico, l’acido cogico.

Tra gli ingredienti naturali, troviamo la liquirizia, gli estratti di uva ursina, il tè verde e la camomilla.

Trattamenti di medicina estetica per la pelle macchiata

Quando le macchie sulla tua pelle sono persistenti e non migliorano con i trattamenti a domicilio o con i trattamenti dei centri estetici, l’unica soluzione è la medicina estetica. Ci sono diverse opzioni.

Peeling

I peeling chimici utilizzano acidi specifici per esfoliare la pelle e ridurre l’aspetto delle macchie. Scopri di più: Peeling

Laser

La terapia laser può essere utilizzata per rimuovere le macchie cutanee e stimolare la produzione di collagene per una pelle più sana e uniforme. Esistono però diversi tipi di laser. Scopri di più: Laser Viso: Quale Scegliere ?

Il Protocollo Pelle Macchiata della Clinica del Viso

La Clinica del Viso, lo specialista della medicina/chirurgia estetica viso, grazie alla sua esperienza ed alla sua specializzazione, ha messo a punto un protocollo specifico per la pelle macchiata.

Tutto inizia con un’accurata visita medico-estetica, volta a valutare la tipologia e le cause del problema.

Poi, si inizia il ciclo di trattamenti che comprende più metodiche (per ottenere sinergie ed un effetto potenziato), con una precisa sequenza:

  1. Peeling, per esfoliare e rinnovare il tessuto cutaneo.
  2. Laser Clear più Brilliant: Laser Clear Brilliant | Clinica del Viso
  3. Biorivitalizzazione: Biorivitalizzazione (clinicadelviso.it)

Chiamaci per informazioni!

 

Concludendo …

Hai trovato la soluzione adatta a te? Prenota il tuo checkup alla Clinica del Viso. Ti aiuteremo a valutare il tuo problema specifico ed a trovare la soluzione più adatta a te.  Ti aspettiamo!