Le palpebre cadenti sono uno degli inestetismi più “sofferti” dai pazienti, in quanto intristiscono ed…

“Il mio orecchio a sventola mi mette a disagio …”
Quante volte abbiamo raccolto il disagio – e talvolta, la profonda sofferenza – dei nostri (di solito, giovani) pazienti, causato da questo comune difetto, l’orecchio a sventola (o, più correttamente, orecchie a ventola).
Accettarsi ed amarsi per come siamo è giusto ed è un dovere verso noi stessi. Non piegarsi a schemi di bellezza standard, ideali e irraggiungibili, è segno di intelligenza e personalità.
Ma quando il difetto fisico è vissuto con disagio o addirittura sofferenza e condiziona la qualità della vita e delle relazioni sociali, la chirurgia estetica offre oggi soluzioni efficaci, definitive e poco invasive.
Correggere l’orecchio a sventola con l’otoplastica
L’otoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto a modificare la forma o la dimensione delle orecchie (padiglioni, lobi), agendo sulla cartilagine auricolare.
Si tratta di una procedura in anestesia locale con un po’ di sedazione qualora il paziente lo richieda.
Per correggere l’orecchio a sventola, si incide nella parte retro auricolare e si rimodella la cartilagine. Terminato l’intervento, si procede con le suture e con il bendaggio elastico per supportare la nuova forma auricolare e proteggere la zona operata, favorendo la cicatrizzazione dei padiglioni.
Non è necessario il ricovero post-operatorio ed il paziente dopo qualche ora può tornare a casa. In genere, i disagi post-operatori sono minimi ed il dolore è leggero e controllabile con antidolorifici. Dopo qualche giorno, il bendaggio viene sostituito e, nel giro di 1 settimana, si può tornare al lavoro e alla vita sociale.
Le complicanze (ecchimosi o infezioni) sono possibili, ma davvero rare e si risolvono rapidamente. Le cicatrici sono invisibili in quanto l’incisione è fatta dietro l’orecchio.
Trattandosi di intervento chirurgico, valgono le solite raccomandazioni: occorre una visita medico-estetica accurata, un chirurgo plastico esperto e specializzato, strutture idonee. Tutto ciò garantisce un risultato ottimale, in tutta sicurezza.
Alla Clinica del Viso, questo intervento ci ha consentito di riportare il sorriso e la serenità a tanti pazienti! 😊 Per saperne di più, visita la pagina Otoplastica del nostro sito.
La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, grazie a chirurghi plastici specializzati, ad una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate e ad uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.
Prenota il tuo consulto personalizzato!