skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Sguardo-rinnovato

Nadia, la blefaroplastica ed uno sguardo rinnovato … sulla vita!

La blefaroplastica risolleva e ringiovanisce lo sguardo, lo sanno tutti. Quello che non tutti sanno è che la blefaroplastica – e, in generale, un intervento di chirurgia estetica – può avere effetti benefici molto più profondi sull’animo e nella vita delle persone.

Non ci credi? Leggi la storia della nostra paziente Nadia.

 

In una calda giornata di agosto 2020, Nadia è da sola, in spiaggia. È davvero un’estate diversa per lei e non solo per il Covid: dopo 27 anni di matrimonio, si è separata dal marito Franco. Che batosta! Non bastava il Covid, una vita sociale soffocata dal lock-down e le preoccupazioni per lo stallo lavorativo!

Adagiata sul suo lettino, Nadia scorre le foto sul suo feed Instagram. “Ma si, adesso faccio la simpatica e mi faccio un selfie e poi lo posto col titolo la mia prima estate da single!”, dice fra sé e sé, anche se in realtà non le viene per niente da ridere … Scatta il selfie, ma … “Oddio, ma che faccia ho!?!”.

Eh sì, dopo la separazione (e il lock-down), le emozioni – sorpresa, rabbia, depressione, tristezza, sfiducia – hanno preso il sopravvento su Nadia, che si è lasciata andare: non ha proprio voglia di curarsi e truccarsi. Oggi è come se la delusione si presentasse fisicamente, alterando i tratti fini del suo viso: la pelle è spenta e soprattutto lo sguardo è appesantito, con le palpebre superiori che “cedono” …

Quell’immagine inaspettata di sé è come un pizzicotto che la sveglia dopo mesi di torpore. “Non posso lasciarmi andare così, devo fare qualcosa!”. Comincia a cercare su Google, senza, in realtà, un’idea precisa, finché s’imbatte nel sito della Clinica del Viso e su una foto prima-dopo di una blefaroplastica. È incuriosita e cerca informazioni. “E’ proprio quello che mi servirebbe …” “Ma no, dai, perché vuoi fare la giovane?” “Magari mi dà una spinta per ricominciare!” “E se riesce male e mi vengono gli occhi da gatto?!?”

Nadia è assalita dai dubbi, ma ormai non riesce a togliersi il pensiero dalla testa e, quando ritorna dal mare, telefona alla Clinica del Viso. Chiede informazioni e l’assistente Laura, al telefono, è proprio carina: capisce al volo cosa vuole sapere, risponde con competenza ad ogni sua domanda e la rassicura. Nadia fissa un appuntamento col Dr. Buratto per un primo consulto per la blefaroplastica.

Il giorno stabilito, Nadia si presenta in studio. Rimane sorpresa dalla serietà delle procedure anti-Covid e dal clima, al tempo stesso professionale e familiare. Finalmente incontra il Dr. Buratto e, con sua grande sorpresa, si lascia andare, raccontandogli la sua storia. Non è solita aprirsi, ma l’empatia del dottore e di Laura l’hanno fatta sentire subito a suo agio! La visita è molto accurata ed il dottore spiega con chiarezza l’intervento ed i risultati ottenibili e risponde ad ogni suo dubbio. Ora è sicura: “Si ho deciso, voglio farlo!”.

Nadia provvede a fare tutti gli esami pre-operatori prescritti dal medico e, in tutto l’iter, è costantemente seguita dallo staff e dal dottore

Il gran giorno è arrivato! Nadia è in ansia: non ha mai fatto un intervento chirurgico! Ma le persone dello staff sembra facciano a gara per tranquillizzarla. Anche la sala operatoria le dà sicurezza: moderna, pulita, high-tech. Arriva il Dr. Buratto che, sorridente e rassicurante, le spiega la procedura, mentre le fanno l’anestesia locale. Comincia l’intervento. Meno male, non fa male”! pensa Nadia, decisamente sollevata.

Sono passati 2 giorni dall’intervento: è andato tutto bene; ora gli occhi sono gonfi e segnati, come le aveva anticipato il dottore; ma non sente dolore. Il dottore o Laura la chiamano ogni giorno per monitorare il decorso post-operatorio! “Neanche mio marito aveva tutte queste attenzioni!!!! 😊” pensa, sorridendo.

Sono passati 15 giorni e i lividi sono spariti. Nadia si guarda allo specchio, soddisfatta. È radiosa: le palpebre superiori sono tornate ad essere lisce e distese, ma i suoi begli occhi non hanno cambiato forma ed hanno un aspetto molto naturale. Le cicatrici sono invisibili, nascoste nella piega delle palpebre; è incredibile come uno sguardo più giovane illumini tutto il viso! Nadia, getta lo sguardo alla sua trousse: sono mesi che non si trucca! Anche perché “non c’è niente di più brutto dell’ombretto su una palpebra cadente!”. Ma ora non resiste: tira fuori i suoi colori preferiti e comincia a truccarsi. “Niente male davvero!”

È passato un mese ed è come se in Nadia si fosse riaccesa una luce. Ha cambiato taglio di capelli – che le dona molto – ed ha ripreso gusto a vestirsi bene ed a prendersi cura di sé. Si, c’è ancora il Covid ed i problemi, ma è come se ora vedesse tutto con uno sguardo diverso. Si sente più ottimista, più sicura di sé; basta piangersi addosso! “È come se l’intervento mi avesse dato la spinta per tornare ad amarmi, a piacermi ed a tuffarmi di nuovo nella vita” confessa a Laura quando torna per il controllo alla Clinica del Viso.

Oggi Nadia è serena e pronta per una nuova fase della sua vita, in cui ha voglia di fare cose nuove ed intriganti che per troppo tempo si è negata, come narcotizzata dalla routine del suo rapporto con Franco. A partire dalla cena di stasera … con Alberto! 😊

 

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso e in particolare nella blefaroplastica, grazie ad un chirurgo plastico specializzato (Dr. Christophe Buratto, oltre 500 interventi di blefaroplastica di successo alle spalle), una sala chirurgica costruita specificamente per la blefaroplastica, dotata delle più moderne attrezzature dedicate e di uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.