skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Blefaroplastica Low Cost

I 4 rischi della blefaroplastica low cost

Blefaroplastica low cost è una ricerca frequente su Google. Ed è una ricerca molto pericolosa.

Infatti, questa corsa al ribasso dei prezzi della chirurgia plastica (compresa la blefaroplastica), a scapito della qualità, spesso indotta dalle cosiddette cliniche low cost, ha portato ad un aumento della percentuale di insuccessi e del ricorso alla chirurgia “di riparazione”.

La blefaroplastica – e la chirurgia plastica in generale – non è un “prodotto” omogeneo, da comprare dal miglior offerente. Se è vero che, talvolta i prezzi presentano degli eccessi, è anche vero che il prezzo riflette in genere la qualità del servizio offerto.

Vediamo ora i 4 principali pericoli della blefaroplastica low cost.

 

Perchè si cerca la blefaroplastica low cost?

Perchè diverse persone cercano la blefaroplastica low cost, magari andando all’estero?

La risposta può sembrare semplice: per risparmiare!

In realtà, questo risparmio non esiste. Salvo alcuni casi di prezzi eccessivi, il prezzo riflette la qualità della prestazione offerta: la chirurgia plastica non è un bene standardizzato, da comprare dal miglior offerente!

Inoltre, sta pericolosamente aumentando il numero delle blefaroplastiche “di riparazione” (fatte cioè per rimediare ai risultati non soddisfacenti di interventi precedenti), il che dimostra che il cosiddetto low cost spesso si traduce in una duplicazione dei costi!

Vediamo allora i principali rischi della blefaroplastica low cost.

 

1_Blefaroplastica low cost ed esperienza chirurgica

Più il chirurgo plastico plastico è esperto, maggiore è la garanzia di ottenere risultati ottimali in totale sicurezza e maggiore è il costo della blefaroplastica.

Spesso, una blefaroplastica low cost è legata ad una bassa esperienza chirurgica. Il che può significare 3 cose:

Limitata esperienza in generale

Visto che la principale voce di costo della blefaroplastica è il chirurgo ed il suo staff, è probabile che una clinica low cost, faccia ricorso a chirurghi giovani o poco esperti o ad uno staff limitato per risparmiare.

Potrebbe anche accadere che il tuo chirurgo non sia neanche specializzato in chirurgia plastica! Ti faresti operare al cuore da un chirurgo ortopedico?

Scopri di più in questo interessante articolo: Chirurghi plastici ed estetici. Attenzione a chi non è legittimato a fregiarsi del titolo – insalutenews.it

Limitata esperienza specifica

Ma non basta neanche l’esperienza chirurgica per garantire una blefaroplastica dai risultati ottimali.

E’ infatti importante l’esperienza specifica. Cioè il chirurgo plastico deve avere alle spalle un’esperienza di qualche centinaio di interventi di blefaroplastica e non, genericamente, di chirurgia plastica. La conoscenza dell’area oculare (molto peculiare e delicata), delle tecniche chirurgiche specifiche, l’occhio estetico, la manualità richiedono studio e aggiornamento regolare, pratica continua e quindi specializzazione.

Informati sempre quindi sull’esperienza specifica del tuo chirurgo: numero di interventi di blefaroplastica alle spalle, foto prima-dopo dei suoi pazienti …

Staff chirurgico non adeguato

Anche lo staff chirurgico (anestesista, assistenti, infermieri) incide sulla qualità e sul costo della blefaroplastica.

Uno staff esperto e specializzato garantisce maggiore qualità e sicurezza; inoltre, il fatto che sia uno staff stabile e affiatato, che comprende al volo le esigenze del chirurgo ed opera in sintonia con lui, consente di operare con maggiore tranquillità, fiducia reciproca, efficacia.

Anche il personale non chirurgico, che assiste il paziente nel pre e nel post-operatorio, è determinante, non solo per la tranquillità del paziente, ma anche per garantire lo svolgimento ottimale di tutto l’iter.

Una blefaroplastica low cost potrebbe essere legata ad uno staff insufficiente o che cambia in continuazione (il turn over del personale è spesso elevato nelle cliniche low cost).

 

2_Blefaroplastica low cost e sala operatoria

Anche se generalmente prevede anestesia locale e dimissioni in giornata, la blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica; quindi richiede una vera sala operatoria – che rispetti tutti i requisiti ASL per le sale operatorie – e non un ambulatorio!

Più i macchinari sono all’avanguardia e specifici, più aiutano il chirurgo a raggiungere risultati ottimali (e più costano). Tali macchinari devono essere regolarmente verificati da tecnici specializzati.

La sicurezza del paziente inoltre, richiede il rispetto di rigide norme in tema di igiene e sepsi di sala operatoria e strumenti e l’attivazione di precisi protocolli di sicurezza.

Tecnologia, igiene, controlli incidono sul costo della blefaroplastica.

Una blefaroplastica low cost potrebbe derivare da carenze in questi aspetti, fondamentali per la tua sicurezza.

 

3_Servizi inclusi

Il costo della blefaroplastica non è solo quello dell’intervento chirurgico. Bisogna considerare anche:

  • la visita pre-operatoria (che deve essere approfondita, in presenza e non online, deve prescrivere gli opportuni esami pre-operatori)
  • l’assistenza post-operatoria (orari e durata)
  • i farmaci e i prodotti per la medicazione domiciliare
  • i controlli post-operatori

È quindi importante verificare cosa include il costo.

Spesso, molti servizi accessori ma fondamentali per il buon esito e la sicurezza dell’intervento (come l’assistenza post-op) non sono inclusi in una blefaroplastica low cost.

 

4_Blefaroplastica low cost all’estero

Se la blefaroplastica low cost è fatta all’estero poi, si aggiunge anche il rischio legale!

Non tutti gli stati infatti regolano la Chirurgia Estetica con la stessa severità dell’Italia. C’è l’obbligo del consenso informato? Quali sono i requisiti richiesti al Chirurgo Plastica e per le sale operatorie? Cosa succede se l’intervento non ha i risultati sperati?  Cosa succede se c’è una complicanza durante l’intervento? Cosa succede se ci sono problemi durante la convalescenza a casa?

Sono tutti aspetti da valutare con estrema attenzione, perchè riguardano la tua sicurezza. Anche se l’intervento di blefaroplastica è stato banalizzato, dal punto di vista della comunicazione, e ridotto quasi al rango di intervento da pausa pranzo, rimane un intervento chirurgico!

 

La blefaroplastica alla Clinica del Viso

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, e in particolare nella blefaroplastica, grazie a chirurghi plastici specializzati (Dr. Buratto, oltre 500 blefaroplastiche di successo alle spalle), ad una sala chirurgica all’avanguardia (costruita specificamente per la blefaroplastica e dotata delle più moderne attrezzature dedicate) e ad uno staff assistenziale consolidato, esperto ed empatico.

Alla Clinica del Viso il costo della blefaroplastica può variare da 2.200€ a 5.500€, tutto incluso: prima visita approfondita, intervento, assistenza post-operatoria h24, farmaci e prodotti per la medicazione, controlli post-operatori fino a 1 anno, consulti telefonici e digitali. Per chi ne avesse bisogno, servizio autista e alberghi convenzionati. Scopri di più.

 

Prenota il tuo consulto personalizzato!