skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Eliminare Le Rughe, Rughe, Eliminare-le-rughe Eliminate-wrinkles, Wrinkles, Modi Per Eliminare Le Rughe

5 modi per eliminare le rughe

Esistono numerosi trattamenti di medicina e chirurgia estetica per eliminare le rughe. Ciascuna metodica è indicata per determinati tipi di rughe (localizzazione, entità) e di pelle ed ha meccanismi d’azione e risultati diversi.

Premesso che solo il tuo medico/chirurgo estetico può stabilire l’intervento più adatto al tuo caso specifico, vediamo quali sono le migliori opzioni disponibili per eliminare le rughe: quando/per chi sono indicate? Come funzionano? Quanto costano? Quali risultati portano? Quali rischi comportano?

Come si formano le rughe

Con l’avanzare dell’età, i fibroblasti (cellule presenti nel derma) rallentano la produzione di quei componenti che danno tono, compattezza, idratazione ed elasticità alla pelle: elastina, collagene, acido ialuronico.

Inoltre, la ridotta produzione di sebo e melatonina rende la pelle più secca e più sensibile alle radiazioni UV e quindi al foto-invecchiamento.

La pelle così “cede” creando dei solchi: le rughe.

Come si formano le rughe

L’entità ed il momento della comparsa delle rughe variano da persona a persona, in base a fattori genetici ed esterni (stile di vita, inquinamento, esposizione solare …)

Strategie per prevenire ed eliminare le rughe

Come sempre, prevenire è meglio che curare! Per prevenire le rughe sono necessari:

Uno stile di vita sano

E’ indispensabile evitare il fumo e l’abuso di alcolici e mantenere un’alimentazione equilibrata e in particolare:

  • bere molta acqua (circa 2 litri al giorno)
  • privilegiare gli alimenti anti-ossidanti, come frutta e verdura, frutta secca, té verde …
  • limitare l’assunzione di acidi grassi saturi (burro, carni grasse, formaggi grassi, fritti, prodotti da forno industriali), zuccheri raffinati e cibi pro-ossidanti (carne alla griglia, cibi carichi di conservanti, …)

Per aperne di più: Pelle giovane? Comincia dall’alimentazione!

Inoltre, occorre una buona qualità del sonno, la, gestione dello stress, un’attività fisica moderata ma regolare.

Limitata esposizione alle radiazioni ed all’inquinamento

Le radiazioni sono molto amiche delle rughe! Occorre quindi limitare l’esposizione solare (o a lampade) ed usare sempre adeguate protezioni solari (anche in inverno!). Per saperne di più: Rughe e sole| 3 regole da seguire

Ma è bene anche proteggersi sempre dal freddo (cold cream, creme barriera) e dall’inquinamento (creme anti-pollution).

Adeguata idratazione e nutrimento cutaneo

Infine, è importante idratare e nutrire adeguatamente la pelle, con l’uso regolare di buoni cosmetici idratanti (collagene, acido ialuronico, aloe …) e nutrienti/emollienti (ceramidi, oli e burri vegetali …).

 

Tuttavia, il tempo passa per tutti e, ad un certo punto, le rughe compaiono.

In medicina e chirurgia estetica, ci sono diverse opzioni per eliminare le rughe. La Clinica del Viso, specializzata nei trattamenti viso, studia e valuta costantemente tutte le tecniche e le novità, per selezionare quelle più efficaci e sicure. Ecco le nostre 5 scelte per eliminare le rughe:

1_Eliminare le rughe in pelli giovani e medie: la biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione è un trattamento mini-invasivo, adatto ad eliminare le rughe in pelli giovani e medie.

Si tratta di micro-iniezioni di sostanze biocompatibili e riassorbibili che stimolano il rinnovamento cutaneo e la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico; in questo modo, si riesce ad eliminare le rughe o ad attenuarle e a rendere la pelle più luminosa, idratata, compatta.

Intervento breve (circa 15 minuti) e sicuro, permette di riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane.

Scopri di più sulla biorivitalizzazione.

2_Eliminare le rughe in pelli giovani e medie: il laser Clear+Brilliant

Il laser Clear + Brilliant è un laser avanzato indicato per ringiovanire la pelle ed eliminare le rughe di viso, collo e decolleté, in pelli giovani e medie.

È un laser frazionato e non ablativo (scopri di più: Laser Viso), prodotto e brevettato negli USA, che stimola la sintesi di nuovo collagene, creando così un tessuto più sano.

La pelle risulta più compatta, liscia e tonica già dalla prima seduta. Il numero di sedute necessario dipende dal tipo di rughe e di pelle.

È un trattamento totalmente sicuro e indolore ed è uno dei pochi laser che non impediscono l’esposizione solare.

Dopo l’intervento, si può presentare un leggero rossore che dura però solo qualche ora.

Scopri di più: Laser Clear+Brilliant.

3_Eliminare le rughe profonde: i filler

I filler sono la soluzione mini-invasiva per eliminare le rughe profonde e visibili, come quelle naso-labiali o le cosiddette “zampe di gallina”.

Si tratta di iniezioni di sostanze che riempiono le rughe.

Il risultato è immediato e dura dai 6 ai 12 mesi, a seconda della sostanza utilizzata. Il grande vantaggio dei filler è l’elevata prevedibilità del risultato e la sua reversibilità.

Trattamento breve (15-30 minuti), indolore (basta una crema anestetica) e sicuro, consente di riprendere immediatamente le proprie attività.

La Clinica del Viso usa esclusivamente quelli a base di acido ialuronico, perché sono biologici, biodegradabili, naturali, totalmente riassorbibili e privi di rischi di infezioni.

Scopri di più sui filler.

4_Eliminare le rughe del terzo superiore del volto: la tossina botulinica

La tossina botulinica è un trattamento iniettivo indicato per eliminare o attenuare le rughe mimiche – anche profonde – del terzo superiore del volto (rughe d’espressione, fronte e “zampe di gallina”).

La sostanza iniettata riduce, temporaneamente, la forza di contrazione e l’azione dei muscoli mimici del viso riducendo la formazione delle rughe d’espressione.

Consente di eliminare o attenuare le rughe con risultati pienamente visibili in 5-8 giorni. Produce un effetto lifting che dura circa 5-6 mesi.

Trattamento breve (sedute da 20 minuti circa), non richiede né anestesia né degenza. Eventuali lividi o gonfiori scompaiono entro pochi giorni.

Effetti collaterali

Dall’autorizzazione del Ministero della Salute (2004), non si sono verificati gravi effetti collaterali, ma, come per tutti i farmaci, si possono verificare allergie alla tossina o ad un eccipiente. Molto raramente, può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per 3-4 settimane. Ogni effetto collaterale è comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.

Scopri di più sul botulino.

5_Eliminare le rughe profonde del terzo medio e inferiore del viso: il mini-lifting

Il mini-lifting è una procedura chirurgica in anestesia locale, meno aggressiva e più tollerata del lifting tradizionale, che consente di eliminare le rughe (anche profonde), distendere la pelle rilassata del viso e risollevare i tratti del volto. Consente principalmente di attenuare i solchi naso-labiali e di distendere la linea mandibolare

Intervento e post-operatorio

Attraverso mini incisioni lungo l’attaccatura dei capelli, si stacca e si stende la cute e si sutura.

L’intervento dura circa 90’ e le dimissioni avvengono in giornata. I tempi di recupero del mini-lifting sono di circa una settimana. I punti di sutura sono invisibili e riassorbibili ma possono essere rimossi dal medico dopo circa 2 settimane. Nei primi periodi successivi all’intervento, è normale notare un certo gonfiore e una certa rigidità del volto che si risolveranno spontaneamente nel giro di qualche settimana.

Risultati e controindicazioni

I risultati finali del mini-lifting sono visibili dopo 1-3 mesi e durano diversi anni (variabili da persona a persona). Le cicatrici sono praticamente invisibili perché si trovano in punti nascosti.

Le possibili complicazioni (infezioni, danni ai nervi, difficoltà di guarigione delle ferite …) sono molto minori rispetto al lifting tradizionale.

Scopri di più sul mini-lifting.

 

Eliminare le rughe alla Clinica del Viso

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica del viso. Ecco i principali aspetti che ci distinguono e ci rendono unici.

Chirurghi specializzati

Da noi ogni medico è specializzato sul viso o su distretti particolari del viso, su cui ha maturato un’ampia casistica chirurgica e/o medico-estetica specifica. Questo, insieme ad una formazione specifica continua, consente di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico.

Che si abbinano perfettamente alla nostra volontà e capacità di ascoltare e comprendere i bisogni ed i desideri dei pazienti e di tradurli in risultati.

Staff affiatato e consolidato

Il nostro staff chirurgico non solo è molto esperto, ma è anche stabile e consolidato; questo garantisce intesa ed affiatamento, fondamentali per garantire qualità e sicurezza.

Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per garantire ad ogni paziente un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio. Questo garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.

Sale chirurgiche dedicate

Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, perchè non solo dispone di tutte le autorizzazioni ASL, ma è stata costruita specificamente per la chirurgia del viso. Cioè e dotata delle più moderne attrezzature dedicate, che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.

Risultati d’eccellenza

Per tutti questi motivi, siamo in grado di garantire risultati ottimali, naturali e armonici che migliorano sensibilmente l’estetica della persona, senza stravolgerne l’identità.

Perchè la nostra filosofia è che l’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.

No pain

Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.

.

Location ideale

Alla Clinica del Viso potrai trovare comodità (tutti i trattamenti nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi) ed una location calda ed accogliente e facilmente raggiungibile.

Servizi utili

Orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.

Chiamaci per informazioni o per fissare una consulenza!

Prenota il tuo consulto personalizzato!