Uno sguardo seducente, magnetico, intrigante: non c’è nulla di più potente per comunicare emozioni. È…
Quali risultati si possono ottenere in medicina estetica?
Sul web troviamo centinaia di foto prima-dopo relative ad interventi di medicina estetica.
Alcune di queste sono talmente incredibili da far pensare che siano foto ritoccate o relative ad interventi di chirurgia plastica.
Questo genera spesso aspettative esagerate o irrealistiche da parte di molti pazienti verso questi trattamenti. Cioè, in pratica, ci si aspetta i risultati della chirurgia plastica e la mini-invasività della medicina estetica,
Facciamo allora chiarezza su quali risultati si possono realisticamente ottenere.
Medicina estetica e chirurgia estetica
Cominciamo a fare chiarezza fra 2 termini talvolta confusi fra loro.
Chirurgia estetica
La chirurgia estetica mira a modificare e migliorare alcune zone del corpo.
Implica sempre dei veri e propri interventi chirurgici, che sono più invasivi e richiedono anestesia totale o locale.
I risultati però sono molto evidenti e permanenti o di lunghissima durata.
I tempi di convalescenza sono più lunghi ed i costi più elevati.
Possono lasciare cicatrici, più o meno visibili, anche se oggi la tecnica cirurgica e la loro localizzazione le rende quasi sempre invsibili.
Esempi di chirurgia estetica sono: il lifting, la blefarplastica, la mastoplastica, la rinoplastica, la liposuzione …
Le associazioni di riferimento sono: SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica), AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica), ISAPS (Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica).
Medicina estetica
La medicina estetica è una branca della medicina che mira a rallentare l’invecchiamento fisiologico delle cellule o ridurre i difetti fisici di una persona.
Essa non prevede operazioni chirurgiche, non si usano bisturi; sono quindi interventi mini-invasivi che, in genere, non lasciano cicatrici e segni permanenti ed hanno tempi di convalescenza molto brevi.
Necessitano in genere di più sedute ed i risultati sono ottimi, ma non paragonabili a quelli della chirurgia estetica.
Sono esempi di medicina estetica: i trattamenti laser, il filler, la tossina botulinica …
Le associazioni di riferimento sono, tra le altre, SIME (Società Italiana di Medicina Estetica), AAAM (American Academy Aesthetic Medicine).
Dove può arrivare la medicina estetica?
Per capire dove può arrivare la medicina estetica, facciamo alcuni esempi riferiti ad esempi concreti
Peeling
Il peeling chimico provoca un’esfoliazione accelerata che avviene con l’uso di sostanze chimiche.
Sono di diversi tipi, a seconda dell’intensità e possono essere effettuati anche col laser a CO2 frazionato (per saperne d più visita la pagina peeling).
in ogni caso, l’esfoliazione, oltre a rimuovere lo strato esterno di impurità e cellule morte, stimola la pelle a rigenerarsi, dandole un aspetto più luminoso e levigato. Ma non è in grado di eliminare rughe profonde o di tonificare una pelle rilassata a causa dell’invecchiamento. Per quello sarà necessario ricorrere alla chirurgia plastica, per esempio, ad un mini-lifting (per saperne di più, visita la pagina mini-lifting).
Filler
I filler sono iniezioni di sostanze riempitive – di solito, acido ialuronico – che consentono di ottenere ottimi risultati per eliminare le rughe o rimodellare certe aree del volto (per saperne di più, visita la pagina filler).
Tuttavia, essendo sostanze riassorbibili, il loro effetto è temporaneo e, dopo qualche mese, occorrerà ripetere il trattamento.
Trattamenti laser
Anche il laser genera spesso aspettative esagerate: per esempio, il CO2 frazionato (per saperne di più, visita la pagina laser co2 frazionato) consente di ottenere risultati eccellenti nella rigenerazione cutanea, stimolando la produzione di collagene: la pelle è più tonica, elastica e le rughe si attenuano.
Ma il risultato non è paragonabile a quello di un lifting.
La tossina botulinica
La tossina botulinica, o botulino, è un farmaco che, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, elimina le rughe d’espressione e le zampe di gallina, donando un effetto lifting.
Il trattamento consiste nell’iniettare la tossina botulinica, in quantità minime, in specifici punti facciali all’interno dei muscoli mimici.
È indicato per il trattamento delle rughe d’espressione della parte superiore del volto: rughe frontali, inter-ciliari, zampe di gallina.
Dà ottimi risultati e visibili, ma che durano, in media, 4-5 mesi; dopodichè, occorre ripetere il trattamento.
Scopri di più su: Botulino .
La Medicina Estetica alla Clinica del Viso
La Clinica del Viso è la prima clinica specializzata esclusivamente nella medicina e chirurgia plastica del viso, ambito in cui ha sviluppato la massima esperienza.
Alla Clinica del Viso infatti, potrai trovare:
Chirurghi specializzati
Da noi ogni medico è specializzato sul viso o su distretti particolari del viso, su cui ha maturato un’ampia casistica chirurgica e/o medico-estetica. Questo, insieme ad una formazione specifica continua, consente di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico.
Che si abbinano perfettamente alla nostra volontà e capacità di ascoltare e comprendere i bisogni ed i desideri dei pazienti e di tradurli in risultati.
Anche lo staff chirurgico ed assistenziale, consolidato, affiatato ed esperto, sono una garanzia di qualità e sicurezza.
Sale chirurgiche dedicate
Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, costruita specificamente per il viso e dotata delle più moderne attrezzature dedicate, che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.
Risultati d’eccellenza
Per questo siamo in grado di garantire interventi di medicina e chirurgia estetica viso dai risultati ottimali, naturali e armonici che migliorano sensibilmente l’estetica della persona, senza stravolgerne l’identità.
L’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.
Ascolto ed empatia
i medici e lo staff ascolteranno le tue esigenze, i tuoi timori e ti risponderanno in modo chiaro e trasparente, consigliandoti con esperienza, equilibrio e senza pressioni commerciali. Ti dedicheranno tutto il tempo necessario. Così soddisfiamo i tuoi desideri.
No pain
Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.
Comodità e servizi
Tutti i trattamenti vengono realizzati nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi. In una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile.
Qui troverai tanti servizi utili: orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.
Prenota ora il tuo consulto personalizzato!