Skip to content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
chirurgia oculare

Chirurgia oculare funzionale ed estetica: una guida completa

La chirurgia oculare comprende tutti gli interventi chirurgici che interessano l’area perioculare: palpebre, angoli dell’occhio, tessuti e strutture di supporto (pelle, muscoli, grasso, ossa, SMAS).

Può avere una finalità funzionale (oculoplastica) oppure estetica, che, spesso, sono integrate tra loro per ottenere un risultato completo e armonico.

Alla Clinica del Viso, la chirurgia oculare è affrontata con una competenza specialistica unica, per offrire il massimo, in termini di risultati e sicurezza.

 

 

La chirurgia oculare

 

Il termine chirurgia oculare indica l’insieme delle tecniche chirurgiche applicate all’area perioculare, cioè quella regione del viso che comprende:

  • Le palpebre superiori e inferiori
  • Gli angoli esterni ed interni dell’occhio
  • I tessuti di supporto del globo oculare

 

È una branca medica che include:

  • Chirurgia funzionale per correggere condizioni che alterano la funzione o la salute oculare
  • Chirurgia estetica per migliorare l’aspetto dello sguardo e dell’area perioculare

Per entrambe queste anime, si tratta di una chirurgia di estrema precisione che interviene su un’area anatomica delicata e complessa e che richiede quindi un’esperienza specialistica elevata.

 

 

Chirurgia oculare funzionale (oculoplastica)

 

La chirurgia oculare funzionale, spesso definita oculoplastica, si concentra su condizioni che compromettono la funzione naturale delle palpebre o la salute dell’occhio stesso, e che possono causare fastidio, irritazione o persino problemi visivi o oculari secondari.

Ecco i principali problemi presi in carico dalla chirurgia oculare funzionale:

 

Calazio

Oculoplastica per il calazio, chirurgia oculare, calazioIl calazio è una piccola formazione benigna dovuta all’infiammazione di una ghiandola palpebrale.

Meno doloroso dell’orzaiolo, provoca tuttavia diversi fastidi: gonfiore e arrossamento delle palpebre, fastidio, pesantezza o sensazione di avere qualcosa nell’occhio, secrezione e infiammazione della congiuntiva.

Però, se il calazio è grande, i sintomi possono essere più seri, fino a creare problemi nella visione.

 

Quando non risponde alle terapie conservative (impacchi, farmaci locali o sistemici, cortisone), può richiedere un piccolo intervento chirurgico di asportazione per eliminare il nodulo in modo definitivo: si tratta di un intervento breve (10-15 minuti) e mini-invasivo, in anestesia locale e, in genere, senza necessità di suture (e quindi senza cicatrici). Il recupero è molto rapido (pochi giorni).

 

Ptosi palpebrale

oculoplastica per ptosi palpebrale, chirurgia oculare, ptosi palpebraleLa ptosi indica la caduta della palpebra superiore, che può essere congenita o acquisita e causare difficoltà ad aprire gli occhi e/o problemi visivi.

 

In questi casi, la chirurgia oculare è l’unica opzione possibile e mira a sollevare la palpebra ripristinando il campo visivo e un’estetica naturale.

L’intervento – della durata di circa 45-60 minuti per occhio – è eseguito in anestesia locale in regime di day hospital. L’obiettivo è ripristinare la corretta altezza della palpebra, permettendo all’occhio di aprirsi in modo naturale e funzionale. Il recupero è abbastanza rapido (in pochi giorni si può tornare alla vita sociale; il recupero completo richiede poche settimane).

 

Scopri di più: ptosi palpebrale

 

Entropion

oculoplastica per l'entropion, chirurgia oculare, entropionIn presenza di entropion, la palpebra si rivolge verso l’interno, facendo sfregare le ciglia sulla superficie oculare, con dolore e possibile lesione della cornea.

 

Le terapie mediche (colliri, pomate) servono solo ad attenuare i sintomi.

Anche in questo caso quindi, la chirurgia oculare è l’unica opzione e mira a ripristinare la posizione corretta della palpebra e tutelare la salute dell’occhio. L’intervento è eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital e dura circa 30-45 minuti. Anche in questo caso, il recupero è molto rapido (pochi giorni).

 

Ectropion

oculoplastica per l'ectropion, chirurgia oculare, ectropionIn caso di ectropion, la palpebra si allontana dall’occhio, esponendo la mucosa interna e causando lacrimazione, irritazione e rischio di infezioni.

 

Le terapie mediche sono indicate solo per la prevenzione ed il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria. In attesa dell’intervento, determinati gel e pomate aiutano a limitare i danni alla cornea ed i sintomi dell’ectropion.

La chirurgia oculare è quindi l’unica soluzione; l’intervento viene eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital (durata: 30-60 minuti). Dopodiché il recupero è rapido (pochi giorni).

 

Xantelasmi

oculoplastica per xantelasmi, chirurgia oculare, xantelasmiGli xantelasmi sono depositi di grasso giallastri che compaiono comunemente sulle palpebre, spesso legati a condizioni lipidiche.

In genere non danno sintomi o fastidi; sono pertanto un problema prevalentemente estetico.

 

Possono essere rimossi con tecniche medico-chirurgiche specifiche (come, per esempio, laser, acido tricloroacetico – TCA, crioterapia, farmaci ipolipemizzanti) o con la chirurgia oculare; in questo caso, si tratta di un intervento svolto in anestesia locale, in regime di day hospital. Il recupero è molto rapido (pochi giorni).

 

Trichiasi

oculoplastica per la trichiasi, chirurgia oculare, trichiasiLa trichiasi è una condizione in cui le ciglia crescono verso l’interno, sfiorando la superficie oculare, creando diversi fastidi, come irritazione, lacrimazione, prurito, bruciore.

 

Anche in questo caso, la chirurgia oculare consente di correggere l’orientamento delle ciglia evitando irritazioni croniche.

L’intervento si svolge in anestesia locale in regime ambulatoriale e dura circa 15-30 minuti.

Il recupero è molto rapido (pochi giorni),

 

 

Chirurgia oculare estetica: forma, espressività e armonia dello sguardo

 

Oltre alle condizioni funzionali, la chirurgia oculare comprende tutta la componente estetica dello sguardo, cioè gli interventi volti a restituire o migliorare l’armonia, la freschezza e la giovinezza dell’area perioculare. Tra questi:

 

Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento più noto e diffuso della chirurgia oculare estetica. Consente di ottenere diversi obbiettivi estetici:

  • Rimuovere la pelle in eccesso
  • Eliminare le borse adipose sotto gli occhi
  • Migliorare la forma e la posizione delle palpebre
  • Distendere e risollevare la pelle attorno agli occhi, attenuando anche le rughe

La blefaroplastica può essere superiore, inferiore o completa.

 

Blefaroplastica superiore

Indicata per rimuovere il rilassamento cutaneo e le pieghe sulla palpebra superiore, con effetti immediati sullo sguardo, che appare più aperto e riposato.

Scopri di più: blefaroplastica superiore

 

Blefaroplastica inferiore

Si concentra sulle borse sotto gli occhi e sulla pelle flaccida nella parte inferiore dell’occhio, contribuendo a ridurre l’aspetto stanco o sofferente.

Scopri di più: blefaroplastica inferiore

La blefaroplastica trans-congiuntivale è una tecnica chirurgica che consente di rimuovere o rimodellare le borse adipose, attraverso una piccola incisione che – a differenza della blefaroplastica tradizionale – viene praticata dalla congiuntiva, cioè dall’interno della palpebra.

È proprio questa tecnica di incisione che consente di non avere cicatrici visibili e di ridurre i tempi di recupero, rispetto alla tecnica tradizionale.

Scopri di più: blefaroplastica trans-congiuntivale

 

Questi interventi sono spesso associati tra loro per un risultato complessivo più armonico.

Scopri di più sulla blefaroplastica.

 

Cantopessi

La cantopessi è un intervento chirurgico mirato a sollevare e stabilizzare l’angolo esterno dell’occhio (canto laterale).

Questa tecnica è particolarmente indicata quando il margine esterno della palpebra tende a “scendere”, conferendo un’espressione stanca o triste.

A differenza della cantoplastica (descritta qui sotto), nella cantopessi il legamento cantale viene tensionato al periostio orbitale, senza sezionarlo, restituendo tonicità allo sguardo in modo delicato e naturale.

Scopri di più sulla cantopessi.

 

Cantoplastica

La cantoplastica è una procedura leggermente più invasiva che prevede il rimodellamento dell’angolo esterno dell’occhio, con sezione e accorciamento del tendine cantale, al fine di modificare l’inclinazione e l’espressione dello sguardo. Questo può servire a ottenere uno sguardo più allungato o armonioso, rispettando i canoni estetici individuali.

Scopri di più: cantoplastica.

 

La scelta tra cantopessi e cantoplastica dipende dall’anatomia del paziente, dall’obiettivo estetico e dalla struttura del volto nel suo insieme.

 

Lifting del sopracciglio

Spesso associato alla blefaroplastica, il lifting del sopracciglio consente di rialzare la coda del sopracciglio, migliorare l’orientamento dello sguardo e ridistribuire l’attenzione verso l’espressione desiderata. Tale procedura può essere eseguita in combinazione con altre tecniche per un effetto sinergico di ringiovanimento.

Scopri di più sul lifting del sopracciglio.

 

In sintesi

 

Che sia funzionale o estetica, la chirurgia oculare è una chirurgia di estrema precisione che interviene su un’area anatomica estremamente delicata e complessa e che può intervenire su diverse tipologie di problemi. Pertanto richiede una competenza altamente specialistica.

 

 

Chirurgia oculare alla Clinica del Viso

 

La Clinica del Viso del Dr. Christophe Buratto è la prima clinica a Milano specializzata esclusivamente nella medicina estetica e chirurgia plastica del viso e, in particolare, nella chirurgia oculare.

Ecco cosa ci rende un punto di riferimento per la chirurgia oculare:

 

Chirurghi specializzati

Il Dr. Buratto è un chirurgo plastico che può vantare una conoscenza ed un’esperienza unica nel campo della chirurgia oculare e del viso. Infatti, oltre a lunghi anni di studi specialistici e ad un aggiornamento continuo, può vantare:

  • Una casistica specifica molto ampia, nel campo della chirurgia oculare e della chirurgia plastica del viso
  • Una lunga esperienza presso CAMO, la clinica oculistica per eccellenza di Milano, dove ha maturato un’esperienza di chirurgia oculare che va ben oltre l’estetica e che gli ha consentito di sviluppare una conoscenza completa dell’occhio e dell’area oculare

Una specializzazione unica che garantisce i migliori risultati possibili nella chirurgia oculare.

Dr Buratto chirurgo plastico, chirurgo plastico, chirurgo plastico milano, buratto milano, blefaroplastica, minilifting, filler, peeling, consulenza per la blefaroplastica, ridefinire mento e profilo mandibolare, percorsi antiaging viso, chirurgia oculare
Dr. Christophe Buratto, Chirurgo Plastico

Una visione integrata

Alla Clinica del Viso, la chirurgia oculare è affrontata con una visione integrata fra funzione, estetica e armonia.

Tutto parte da valutazioni cliniche approfondite, comprese analisi funzionali e morfologiche.

L’obiettivo non è solo correggere un difetto o un problema, ma restituire un’espressività naturale che sia coerente con la fisionomia individuale.

 

Centralità della sicurezza

Uno staff altamente qualificato e consolidato (collaboriamo da anni con anestesisti e assistenti di strutture di riferimento sul territorio) garantisce affiatamento e massima coordinazione; questo ci permette di operare nelle migliori condizioni e di gestire anche le situazioni più complesse e le complicanze, con protocolli condivisi.

Le sale operatorie interne certificate sono state costruite specificamente per la chirurgia oculare e del viso (così come i macchinari) e permettono la massima precisione.

Tutto ciò, insieme a protocolli di sepsi rigorosi e revisioni frequenti delle attrezzature garantiscono la massima sicurezza e tranquillità al paziente.

Sala operatoria, clinica del viso, medicina e chirurgia estetica, biorivitalizzazione, botulino, Clinica del Viso
Sale operatorie Clinica del Viso

Accompagnamento continuo

Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per supportare ogni paziente, con competenza ed empatia: un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio che garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.

 

Ascolto, chiarezza e trasparenza

Tempi, risultati, limiti e alternative, iter vengono spiegati con linguaggio comprensibile, senza promesse irrealistiche.

Una consulenza per la chirurgia oculare alla Clinica del Viso è pensata per far sentire il paziente ascoltato, compreso, informato e libero di scegliere, senza nessuna pressione commerciale.

 

Servizi e facilitazioni

Una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici (mappa), finanziamenti fino a 24 mesi senza interessi, hotel convenzionati, servizio autisti … sono solo alcuni dei servizi che offriamo per farti vivere al meglio la tua esperienza chirurgica: tranquillo, rilassato, senza preoccupazioni.

 

📩 Prenota un consulto specialistico

Prenota un consulto specialistico personalizzato, per valutare il percorso più adatto alle tue esigenze funzionali ed estetiche; perché conoscere è il primo passo per uno sguardo più sano, equilibrato e in armonia con il volto.