Skip to content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
miglior chirurgo per la blefaroplastica a milano, prima-dopo, Clinica del Viso

Il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano? I 7 requisiti essenziali

Digitare “miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano” su Google o su portali specializzati è, spesso, il primo passo di chi vuole sottoporsi a questo intervento. Ma come orientarsi fra le migliaia di informazioni ottenute?

La blefaroplastica è una chirurgia mini-invasiva, ma che richiede una tecnica raffinata ed una profonda conoscenza della delicatissima area oculare. Col chirurgo “giusto” si ottengono risultati straordinari: un ringiovanimento evidente, ma assolutamente naturale, armonico; nessun effetto “tirato” o “rifatto”.

Tuttavia, la banalizzazione dell’intervento e la corsa al ribasso dei prezzi – indotta da certe cliniche low cost – ha aumentato il numero degli interventi di riparazione (per rimediare a problemi estetici e/o funzionali di precedenti blefaroplastiche).

Pertanto, è fondamentale scegliere il chirurgo giusto. Vediamo come.

 

Come scegliere il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano

Per scegliere il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano, bisogna sapere quali sono i requisiti di eccellenza per questo tipo di chirurgia e verificare che il chirurgo contattato li possieda.

 

1. Specializzazione in chirurgia plastica

Partiamo dalle basi: per essere il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano, deve trattarsi, come minimo, di un chirurgo plastico certificato, cioè che abbia conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Infatti, la legge non impone limiti particolari di specializzazione per operare nella chirurgia estetica, ma è ovvio che la specializzazione (che dura 5 anni!) è un requisito sostanziale di sicurezza e competenza. Chi l’ha conseguita, espone sempre il relativo diploma in studio e/o sul sito.

Come verificarlo?

Si può consultare il sito della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) o della Società Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) per verificare l’iscrizione a queste associazioni professionali, che comunque non sono obbligatorie. 

Un requisito cohttps://www.sicpre.it/mplementare molto utile

Inoltre, per essere considerato il miglior chirurgo per la blefaroplastica, è molto utile che il chirurgo abbia anche formazione in oftalmologia o collabori con un oculoplastico (specialista in chirurgia oculare), dato che il contorno occhi è una zona particolarmente delicata.

 

2. Esperienza e casistica specifica nella blefaroplastica

La specializzazione è un pre-requisito, ma non basta per essere definito il miglior chirurgo per la blefaroplastica; infatti è essenziale avere un’ampia esperienza specifica nella blefaroplastica, con un rilevante numero di interventi eseguiti (centinaia) e risultati documentati.

Infatti, a differenza di un chirurgo “tuttologo”, quanto più un chirurgo è specializzato in uno o pochi tipi di chirurgia, tanto più:

  • è aggiornato sulle ultime conoscenze, tecniche e strumenti specifici;
  • ha esperienza ampia e completa su quel tipo di chirurgia: tecniche diverse, gestione delle diverse casistiche, varianti anatomiche, imprevisti e complicanze che si possono presentare;
  • ha acquisito una manualità specifica;
  • ha acquisito un occhio estetico specifico.

Come verificarlo?

Tutti i chirurghi pubblicano il loro curriculum o la loro esperienza: qui puoi trovare le informazioni che ti servono: da quanti anni pratica la blefaroplastica? Quanti casi totali?

Inoltre, non possono mancare le foto prima-dopo dei suoi interventi.

Infine, anche numerose recensioni (verificate) positive rappresentano un’ulteriore conferma.

 

3. Staff chirurgico preparato e stabile

Il miglior chirurgo per la blefaroplastica è anche quello che sa costruire un team chirurgico (anestesista, infermieri) preparato, affiatato e stabile.

Infatti, un team stabile — che lavora insieme da tempo — ha un vantaggio enorme: conosce i tempi, i protocolli, le varianti del chirurgo, riduce i margini di errore dovuti alla scarsa coordinazione.

Come verificarlo?

Durante la prima visita, chiedi direttamente al chirurgo queste informazioni sullo staff.

 

4. Staff assistenziale attento ai bisogni del paziente

L’aspetto umano non è secondario: un intervento estetico ha un forte impatto psico-emotivo (timori, attese, ansia …). L’assistenza pre- e post-operatoria — le comunicazioni, i contatti, la disponibilità alle domande, la gestione delle emergenze, l’empatia — è parte integrante del servizio e una buona assistenza garantisce la tranquillità ed il benessere emotivo del paziente durante tutto il percorso.

Come verificarlo?

Durante la prima visita, parla anche con lo staff: poni domande pratiche o sottoponi loro qualche timore. Dalle loro risposte, potrai capire l’atteggiamento che hanno verso il paziente.

Inoltre, molte recensioni parlano di questi aspetti umani (es: “personale che mette a proprio agio) e possono rappresentare un ulteriore conferma.

 

5. Struttura operatoria adeguata

Il miglior chirurgo per la blefaroplastica non può non disporre di un «palcoscenico» adeguato: la struttura chirurgica deve avere le necessarie autorizzazioni ASL (come sala operatoria e non semplicemente come studio o ambulatorio medico) e standard elevati di sterilizzazione, emergenza, monitoraggio, supporto anestesiologico e risorse per eventuali complicanze.

Ma c’è di più: ogni tipo di chirurgia richiede procedure, macchinari e layout diversi; quindi più la struttura è dedicata a uno o pochi tipi di interventi (con macchinari specifici, all’avanguardia e regolarmente revisionati) e più il chirurgo si trova nelle migliori condizioni per fornire performance eccellenti.

Come verificarlo?

Ancora una volta, la prima visita è l’occasione ideale per porre tutte queste domande relative alla struttura. Per esempio, potresti chiedere “se c’è una complicanza o un’infezione, cosa succede?” Risposte evasive o minimizzazioni sono un campanello d’allarme.

⚠ Diffida anche di ambulatori che promettono prezzi troppo bassi rispetto al mercato:

spesso ciò nasconde tagli ai protocolli di sicurezza

 

6. Prima visita completa e accurata

Puoi cercare e trovare tante informazioni sul chirurgo che stai valutando sul web o dal passa-parola. Ma se vuoi davvero trovare il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano, la prima visita è il momento-chiave: è solo parlando con lui (e con lo staff) ed osservando coi tuoi occhi la struttura, che puoi capire molte cose.

Una buona prima visita dovrebbe includere:

Una valutazione clinica accurata

Il chirurgo deve valutare attentamente sia lo stato di salute generale del paziente (patologie, assunzione di farmaci, allergie, storia chirurgica…), sia la situazione clinica dell’area oculare (per valutare eventuali patologie oculari e caratteristiche funzionali). E prescrive gli esami pre-operatori.

Valutazione medico-estetica

Qui il chirurgo valuta aspetti più specifici, come la tonicità, elasticità e qualità della cute (con test specifici, manuali, come, per esempio, lo skin pinch test; oppure strumentali), la distribuzione del grasso, la qualità del micro-circolo … per individuare la tecnica chirurgica più adatta.

Ma analizza anche le proporzioni, le simmetrie e le peculiarità dello sguardo e del viso (anche con foto ad alta definizione), per poter poi consigliare il paziente sull’obbiettivo estetico.

Dialogo aperto, trasparente ed empatico

Il miglior chirurgo per la blefaroplastica non è un “Solone” che decide e ti dice cosa farà; è invece un medico che:

  • ti fa domande e ti ascolta con attenzione ed empatia per capire i tuoi desideri e timori;
  • ti consiglia per ottenere il risultato esteticamente migliore per te (e gestisce eventuali attese irrealistiche o esagerate che potrebbero essere sintomo di un problema che la chirurgia non risolverebbe)
  • ti propone una pianificazione personalizzata;
  • ti spiega in modo chiaro e trasparente i rischi, i benefici ed i limiti delle alternative; e risponde ai tuoi dubbi;
  • ti spiega tutto l’iter pre e post operatorio;
  • discute del risultato atteso in maniera realistica e credibile, senza promesse “miracolistiche”; con l’aiuto di simulazioni visive;
  • ti presenta un preventivo dettagliato (cosa è incluso, cosa no);
  • non ti “pressa”.

Fai attenzione!

Ecco perché le prime visite hanno un certo costo.

Se un chirurgo non dedica tempo a questo passaggio, è un campanello d’allarme

 

7. Foto prima-dopo e testimonianze verificate

Una scelta consapevole passa anche attraverso prove visive affidabili. Il miglior chirurgo per la blefaroplastica deve avere una galleria fotografica vera, variata e documentata, con pazienti reali, nei vari stadi di recupero.

Le testimonianze dei pazienti — possibilmente su portali indipendenti — sono un altro segno di trasparenza: leggere le esperienze (positive e negative) può dare un’idea della coerenza tra promesse e realtà.

Allo stesso tempo, non farti impressionare solo da “risultati spettacolari”: valuta se sono in armonia col viso del paziente, se restituiscono espressione naturale e non “stirata”.

 

Il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano? Ora puoi scegliere in modo più consapevole

Se stai cercando il miglior chirurgo per blefaroplastica a Milano, non ridurre la scelta al solo prezzo o alla prossimità geografica.

Un intervento sul contorno occhi è una tessitura raffinata: pelle, grasso, muscoli, funzione lacrimale e visiva devono integrarsi in modo equilibrato. Per questo, i criteri che abbiamo visto — specializzazione, esperienza, staff affidabile, struttura adeguata, visita accurata, prove visive — sono indispensabili per minimizzare i rischi ed ottenere un risultato che ti emozioni guardandoti allo specchio.

Chiedi spiegazioni, confronta più opzioni e non avere fretta. Il chirurgo giusto non ti mette pressione, rispetta il tuo tempo e ti mostra con chiarezza e onestà il percorso più adatto a te.

 

Il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano?

Scopri la Clinica del Viso

La Clinica del Viso è la prima clinica a Milano specializzata nella blefaroplastica e nella medicina e chirurgia estetica del viso. Una specializzazione ed un’esperienza unica che garantisce risultati evidenti, ma armonici e naturali.

Un’opzione imperdibile per chi cerca il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano!

Ecco cosa ci distingue:

Chirurghi specializzati

Il Dr. Christophe Buratto è un esperto chirurgo plastico con centinaia interventi di blefaroplastica di successo alle spalle. Questa esperienza ed una formazione specifica continua gli hanno consentito di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico. Oltre alla sua capacità naturale di comprendere i bisogni dei suoi pazienti e di tradurli in risultati.

Inoltre, l’esperienza maturata col padre, Dr. Lucio Buratto, presso CAMO la clinica oculistica per eccellenza di Milano, gli ha consentito di acquisire una conoscenza dell’area oculare che va oltre la chirurgia plastica.

Ampia casistica specifica  ed esperienza anche in oculoplastica: 2 dei requisiti più importanti per essere il miglior chirurgo per la blefaroplastica!

Dr Buratto chirurgo plastico, chirurgo plastico, chirurgo plastico milano, buratto milano
Dr. Christophe Buratto, Chirurgo Plastico

Ma qui, ogni medico è specializzato in un’area del viso o in una specifica categoria di interventi, in cui ha massima esperienza e casistica specifica.

Davvero gli specialisti del viso e della blefaroplastica!

Staff affiatato e consolidato

Tutto il nostro staff chirurgico non solo è molto esperto, ma è anche stabile e consolidato (siamo convenzionati da tanti anni con anestesisti di strutture di riferimento sul territorio); questo garantisce intesa ed affiatamento, protocolli condivisi e consolidati, fondamentali per garantire qualità e sicurezza .

Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per supportare ogni paziente, con competenza ed empatia: un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio che garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.

Sale chirurgiche dedicate

Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, perché non solo dispone di tutte le autorizzazioni ASL, ma è stata costruita specificamente per la blefaroplastica e la chirurgia del viso. Cioè è dotata delle più moderne attrezzature dedicate (regolarmente revisionate), che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.

Sala operatoria, clinica del viso
Sale operatorie Clinica del Viso

Risultati d’eccellenza

Per tutti questi motivi, siamo in grado di garantire risultati ottimali, naturali ed armonici che restituiscono un aspetto ringiovanito e luminoso, senza stravolgere l’identità della persona.

Perché la nostra filosofia è che l’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.

miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano, prima-dopo

blefaroplastica milano, prima-dopo

 

blefaroplastica milano, prima-dopo

blefaroplastica milano, prima-dopo

No pain

Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.

Location ideale

Alla Clinica del Viso potrai trovare comodità (tutti i trattamenti nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi) ed una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile.

Servizi utili

Orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono solo alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.

 

Ci sono tutti i 7 requisiti per essere il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano!

 

CONTATTACI per conoscerci e vedere coi tuoi occhi l’eccellenza della Clinica del Viso. E per incontrare il miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano.