Digitare “miglior chirurgo per la blefaroplastica a Milano” su Google o su portali specializzati è,…

Blefaroplastica trans-congiuntivale: uno sguardo giovane senza cicatrici visibili
La blefaroplastica trans-congiuntivale è una tecnica chirurgica mini-invasiva che elimina le borse sotto gli occhi e dona un aspetto più giovane, disteso, leggero e pieno d’energia allo sguardo e a tutto il viso. In modo duraturo e senza lasciare cicatrici visibili.
Se hai le borse sotto gli occhi lo sai bene: questo inestetismo appesantisce, intristisce e invecchia tutto il viso, anche sotto il trucco più professionale; è per questo che le borse sono così mal tollerate.
La blefaroplastica trans-congiuntivale è la risposta più completa ed avanzata a questo problema. Conosciamola meglio.
1. Cos’è la blefaroplastica trans-congiuntivale?
La blefaroplastica trans-congiuntivale è la chirurgia estetica delle palpebre inferiori che consente di rimuovere o rimodellare le borse adipose, attraverso una piccola incisione che – a differenza della blefaroplastica tradizionale – viene praticata dalla congiuntiva, cioè dall’interno della palpebra.
È proprio questa tecnica di incisione che consente di non avere cicatrici visibili e di ridurre i tempi di recupero, rispetto alla tecnica tradizionale.
2. Quando è indicata la blefaroplastica trans-congiuntivale
La blefaroplastica trans-congiuntivale è particolarmente indicata nei seguenti casi:
✅Pazienti giovani
✅Pazienti con borse, ma senza eccesso di pelle rilassata; infatti, in caso di eccesso di pelle, potrebbe essere più indicata una blefaroplastica tradizionale con rimozione della cute.

3. Come funziona la blefaroplastica trans-congiuntivale
La prima visita
Come per tutti gli interventi di chirurgia plastica, una prima visita accurata e completa è uno dei requisiti essenziali per il successo della blefaroplastica trans-congiuntivale.
In particolare, oltre a valutare il quadro clinico e le motivazioni e gli obbiettivi del paziente e a prescrivere gli opportuni esami pre-operatori, il chirurgo deve valutare:
📌La qualità della pelle
📌La quantità e distribuzione del grasso orbitario
📌L’elasticità del muscolo orbicolare
📌Eventuali patologie oculari o lacrimazione eccessiva
L’intervento
💉L’intervento di blefaroplastica trans-congiuntivale viene generalmente praticato in anestesia locale, con sedazione per tranquillizzare il paziente.
⏰Dura circa 30–45 minuti.
📌Il chirurgo esegue una piccolissima incisione sulla congiuntiva, la membrana che ricopre la parte interna della palpebra. Questa via d’accesso consente di raggiungere direttamente le borse di grasso senza intaccare la pelle. Attraverso questa incisione, rimuove o riposiziona il grasso in eccesso.
📌Nella maggior parte dei casi, l’incisione interna non richiede punti di sutura: la congiuntiva si richiude spontaneamente. Ma comunque, si tratterebbe di suture interne non visibili.
Post-operatorio e convalescenza
📌Al termine dell’intervento, viene applicato del ghiaccio per ridurre il gonfiore.
📆L’intervento è svolto in regime di day-hospital; quindi si può tornare a casa in giornata.
📌Subito dopo l’intervento compaiono edema (gonfiore) e/o ecchimosi (lividi) che durano circa 5–7 giorni. Per accelerarne la scomparsa, si consiglia di dormire con la testa sollevata e di applicare impacchi freddi. Bisogna usare solo i colliri, i prodotti per l’igiene e le pomate indicate dal chirurgo, evitando trucco, lenti e attività faticose o che fanno sudare per circa 7-10 giorni.
👫Il rientro alla vita sociale e lavorativa può avvenire dopo 4–7 giorni, a seconda della reattività individuale, anche se il risultato definitivo si apprezza dopo alcune settimane.
4. Risultati: tipo e durata
✅La blefaroplastica trans-congiuntivale offre risultati naturali e armoniosi: lo sguardo appare più fresco, luminoso e giovane, senza alterazioni dell’espressività.
✅E si tratta di risultati stabili nel tempo: le borse rimosse non tornano, perché il grasso eliminato non si riforma.
⚠Tuttavia, il processo di invecchiamento continua: col tempo la pelle potrebbe rilassarsi, ma questo è un cambiamento molto più lento.

5. Rischi e complicanze
Anche se è una tecnica sicura, se eseguita da mani esperte, è pur sempre un intervento chirurgico e comporta dei potenziali rischi:
📌Sensazione di occhio secco o irritazione temporanea
📌Asimmetrie (rare, spesso correggibili)
📌Infezioni (molto rare)
📌Nei pazienti con occhi particolarmente sensibili, possono verificarsi alterazioni transitorie della lacrimazione.
Le complicanze gravi sono tuttavia estremamente rare se ci si affida a un chirurgo plastico esperto in chirurgia palpebrale.
6. I costi della blefaroplastica trans-congiuntivale
Il costo di una blefaroplastica trans-congiuntivale può variare in base anche molto, in base a diversi fattori:
👨⚕Esperienza del chirurgo e dello staff chirurgico
🏥Struttura dove viene eseguito l’intervento e città
💉Tipo di anestesia e assistenza post-operatoria, numero di controlli inclusi
In Italia, il prezzo medio si aggira tra i 2.000 e i 3.500 euro. Ovviamente, il costo può salire se si associa ad altri interventi come la blefaroplastica superiore o il lipofilling.
In conclusione
La blefaroplastica trans-congiuntivale è una tecnica chirurgica moderna, indicata per chi desidera eliminare le borse sotto gli occhi in modo definitivo, senza cicatrici visibili e con tempi di recupero rapidi. Per ritrovare uno sguardo che racconta la tua energia, non la tua stanchezza.
Parlane con un chirurgo plastico qualificato e valuta se è il trattamento giusto per te. E ricorda: non fare mai un intervento chirurgico per cambiare il tuo volto, ma per valorizzare e far risplendere la bellezza che c’è in te.
La blefaroplastica trans-congiuntivale alla Clinica del Viso
La Clinica del Viso è la prima clinica a Milano specializzata nella Medicina e Chirurgia Estetica del Viso – e, in particolare, nella blefaroplastica – a Milano, garantendo risultati evidenti, ma armonici e naturali. Il luogo ideale per ringiovanire lo sguardo ed il volto! Ecco cosa ci distingue:
Chirurghi specializzati
Il Dr. Christophe Buratto è un esperto chirurgo plastico con centinaia di blefaroplastiche di successo alle spalle. Questa esperienza ed una formazione specifica continua gli hanno consentito di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico. Oltre alla sua capacità naturale di comprendere i bisogni dei suoi pazienti e di tradurli in risultati.
Inoltre, l’esperienza maturata col padre, Dr. Lucio Buratto, presso CAMO la clinica oculistica per eccellenza di Milano, gli ha consentito di acquisire una conoscenza dell’area oculare che va oltre la chirurgia plastica.

Ma qui, ogni medico è specializzato in un’area del viso o in una specifica categoria di interventi, in cui ha massima esperienza e casistica specifica.
Davvero gli specialisti del viso!
Staff affiatato e consolidato
Il nostro staff chirurgico non solo è molto esperto, ma è anche stabile e consolidato; questo garantisce intesa ed affiatamento, fondamentali per garantire qualità e sicurezza.
Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per garantire ad ogni paziente un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio. Questo garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.
Sale chirurgiche dedicate
Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, perché non solo dispone di tutte le autorizzazioni ASL, ma è stata costruita specificamente per la blefaroplastica e la chirurgia del viso. Cioè e dotata delle più moderne attrezzature dedicate, che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.

Risultati d’eccellenza
Per tutti questi motivi, siamo in grado di garantire risultati ottimali, naturali ed armonici che restituiscono uno sguardo ringiovanito e luminoso, ma migliorano anche sensibilmente l’estetica di tutto il viso, senza stravolgerne l’identità.
Perché la nostra filosofia è che l’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.
No pain
Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.
Location ideale
Alla Clinica del Viso potrai trovare comodità (tutti i trattamenti nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi) ed una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile.
Servizi utili
Orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.
Se vuoi capire se sei un/una candidato/a ideale alla blefaroplastica trans-congiuntivale, CONTATTACI per informazioni o per fissare la tua consulenza personalizzata!
