Skip to content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
blefaroplastica sicura, prima-dopo

Blefaroplastica sicura: come ottenere risultati naturali senza rischi

Cosa vuol dire blefaroplastica sicura?

In primo luogo, si intende la sicurezza della salute del paziente. Infatti, un intervento agli occhi riguarda una zona delicatissima e centrale nell’armonia del volto, che quindi richiede standard elevatissimi sia dal punto di vista medico che organizzativo.

In secondo luogo, una blefaroplastica sicura significa anche garantire che il risultato sia stabile, naturale e in linea con le aspettative. Questo richiede un grande lavoro di preparazione, valutazione e professionalità. Purtroppo, negli ultimi anni, c’è stata corsa al ribasso dei prezzi – indotta da cliniche “low cost” – che ha aumentato le percentuali di insuccesso e il ricorso alla cosiddetta chirurgia di riparazione.

Vediamo quindi quali sono i 6 requisiti indispensabili per poter definire una blefaroplastica davvero sicura.

 

Blefaroplastica sicura – Requisito n.1 – L’esperienza e la casistica specifica del chirurgo

Il primo requisito per una blefaroplastica sicura è la competenza del chirurgo plastico. Ma deve trattarsi di una competenza specifica.

Quindi, non solo il chirurgo deve avere la specializzazione in chirurgia plastica, ma deve anche e soprattutto avere un’ampia casistica specifica; ovvero, centinaia di blefaroplastiche di successo alle spalle, documentata da risultati fotografici e testimonianze verificabili.

blefaroplastica sicura, chirurgo

Infatti, la specializzazione – sia a livello di esperienza che di studio – garantisce:

 

✅ Lo sviluppo di un grande occhio estetico sull’area oculare

✅ Una manualità esperta e raffinata su un’area molto delicata

✅ La conoscenza sempre ampia e aggiornata sulla tecnica specifica

 

 


La sicurezza parte dalla mano di chi opera: più interventi specifici alle spalle, maggiore è la capacità di affrontare con successo anche i casi complessi


 

Blefaroplastica sicura – Requisito n.2 – La qualità e stabilità dello staff chirurgico

Un chirurgo plastico non lavora mai da solo. La sicurezza in sala operatoria è garantita dalla presenza di uno staff stabile ed esperto:

blefaroplastica sicura, staff chirurgico

 

 

👉 Anestesista di fiducia: la sua presenza è fondamentale non solo per l’anestesia, ma anche per la gestione di eventuali reazioni impreviste.

 

👉 Assistenti di sala operatoria: devono conoscere le procedure e collaborare con il chirurgo in modo fluido.

 

 


Un team affiatato riduce i tempi operatori, abbassa il rischio di complicanze e garantisce che ogni fase sia gestita con la massima precisione


 

Blefaroplastica sicura – Requisito n.3 – Sala operatoria idonea e macchinari specializzati

Un altro punto chiave per una blefaroplastica sicura è la struttura in cui viene eseguito l’intervento. Infatti, non basta una semplice sala ambulatoriale: serve una sala operatoria certificata, con:

 

blefaroplastica sicura, sala operatoria

 

👉 Strumentazione specifica per microchirurgia, che aiuta la precisione del chirurgo; inoltre deve trattarsi    di macchinari tecnologicamente avanzati e regolarmente sottoposti a controlli

 

👉 Macchinari di monitoraggio costante dei parametri vitali

 

👉 Standard di sterilità ospedaliera

 


Anche un intervento relativamente breve come la blefaroplastica deve svolgersi in un ambiente di massima sicurezza, pronto a fronteggiare qualsiasi necessità


 

Blefaroplastica sicura – Requisito n.4 – Qualità dello staff non chirurgico

blefaroplastica sicura, staff di supportoSpesso si sottovaluta, ma anche lo staff non chirurgico ha un ruolo cruciale.

 

Infatti, un personale di supporto ben formato fa sì che il paziente sia perfettamente informato su cosa deve fare prima, durante e dopo l’intervento, garantendo lo svolgimento ottimale di tutto l’iter.

 

Inoltre, uno staff di qualità assiste con continuità il paziente, lo rassicura, facendo in modo che affronti con tranquillità – quindi nelle migliori condizioni – l’intervento.

 


Una blefaroplastica sicura non è solo un atto chirurgico: è un percorso guidato in ogni sua fase


 

Blefaroplastica sicura – Requisito n.5 – La prima visita approfondita: medica ed estetica

Una blefaroplastica sicura nasce prima ancora dell’intervento, durante la prima visita. Infatti, questa permette di:

blefaroplastica sicura, prima visita👉 Valutare lo stato di salute generale: anamnesi approfondita, esami pre-operatori, eventuali esami più specifici sulla funzionalità oculare

👉 Analizzare la situazione estetica: test specifici per valutare la qualità della pelle (spessore, elasticità, idratazione …) e analisi visiva per valutare simmetrie, proporzioni, peculiarità … indispensabile per garantire risultati armonici e naturali, che rispettino l’identità della persona

👉 Valutare aspettative del paziente

👉 Capire la tecnica operatoria più adatta e se è necessario associare altri interventi (es. cantopessi, minilifting).

 


Un chirurgo serio non fa interventi standard e non si limita a realizzare qualunque richiesta. Valuta le soluzioni ottimali per ciascun paziente


 

Blefaroplastica sicura – Requisito n.6 – Dialogo costante chirurgo-paziente

Una blefaroplastica sicura passa anche dal dialogo umano. Il paziente deve sentirsi ascoltato e compreso, non semplicemente “operato”.

 

blefaroplastica sicura, dialogo

Quindi, prima dell’intervento è importate ascoltare empaticamente le sue aspettative e discuterle; soprattutto se sono irrealistiche (chiarendo i risultati possibili ed i limiti) o esagerate (possibile sintomo di un disagio emotivo che la chirurgia non risolverebbe). Ciò garantisce risultati in linea con le attese.

Inoltre, occorre chiarire ogni dubbio sull’iter operatorio e post-op, rassicurando il paziente.

 

Infine, dopo l’intervento, occorre un supporto costante, anche emotivo, per un recupero rapido e in tranquillità.

 


Una blefaroplastica sicura è anche una blefaroplastica “serena”: un paziente rassicurato, informato e seguito è un paziente che vive l’esperienza con fiducia


 

Conclusioni

La blefaroplastica è uno degli interventi più richiesti perchè nessun altro intervento o trattamento riesce a ringiovanire lo sguardo – e con esso, tutto il viso – in maniera così completa, ma, al contempo, armonica e naturale.

Ma proprio perché si lavora su una zona delicatissima, non si può scendere a compromessi, né cedere alla logica del miglior offerente. Le conseguenza di una corsa indiscriminata al ribasso dei prezzi sono evidenti ogni giorno nella nostra clinica, dove sono sempre più frequenti i casi di chirurgia di riparazione, per rimediare a risultati insoddisfacenti di precedenti blefaroplastiche.

Solo un insieme di competenze, tecnologia e attenzione umana può garantire una blefaroplastica sicura.

 

Blefaroplastica sicura alla Clinica del Viso

La Clinica del Viso è la prima clinica a Milano specializzata nella medicina e chirurgia estetica del viso e, in particolare, nella blefaroplastica. Una specializzazione ed un’esperienza unica che rappresentano una vera e propria garanzia per una blefaroplastica sicura.

Ecco cosa ci distingue:

Chirurghi specializzati

Il Dr. Christophe Buratto è un esperto chirurgo plastico con centinaia interventi di chirurgia plastica viso (e, in particolare di blefaroplastica e chirurgia degli occhi) di successo alle spalle. Questa esperienza ed una formazione specifica continua gli hanno consentito di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico. Oltre alla sua capacità naturale di comprendere i bisogni dei suoi pazienti e di tradurli in risultati.

Inoltre, l’esperienza maturata col padre, Dr. Lucio Buratto, presso CAMO la clinica oculistica per eccellenza di Milano, gli ha consentito di acquisire una conoscenza dell’area oculare che va oltre la chirurgia plastica.

Una scelta di sicurezza ed efficacia, per eliminare tutti i rischi della blefaroplastica.

Dr Buratto chirurgo plastico, chirurgo plastico, chirurgo plastico milano, buratto milano
Dr. Christophe Buratto, Chirurgo Plastico

Ma qui, ogni medico è specializzato in un’area del viso o in una specifica categoria di interventi, in cui ha massima esperienza e casistica specifica.

Davvero gli specialisti del viso!

Staff affiatato e consolidato

Tutto il nostro staff chirurgico non solo è molto esperto, ma è anche stabile e consolidato (siamo convenzionati da tanti anni con anestesisti di strutture di riferimento sul territorio); questo garantisce intesa ed affiatamento, protocolli condivisi e consolidati, fondamentali per garantire qualità e sicurezza ed una blefaroplastica sicura.

Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per supportare ogni paziente, con competenza ed empatia: un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio che garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.

Sale chirurgiche dedicate

Alla Clinica del Viso c’è una sala chirurgica all’avanguardia, perché non solo dispone di tutte le autorizzazioni ASL, ma è stata costruita specificamente per la blefaroplastica e la chirurgia del viso. Cioè è dotata delle più moderne attrezzature dedicate (regolarmente revisionate), che permettono allo staff chirurgico di operare nelle migliori condizioni.

Sala operatoria, clinica del viso
Sale operatorie Clinica del Viso

Risultati d’eccellenza

Per tutti questi motivi, siamo in grado di garantire risultati ottimali, naturali ed armonici che restituiscono uno sguardo ringiovanito e luminoso, ma migliorano anche sensibilmente l’estetica di tutto il viso, senza stravolgerne l’identità.

Perché la nostra filosofia è che l’armonia, la naturalità e l’equilibrio – e non l’esagerazione – sono sempre i pilastri intramontabili della bellezza.

No pain

Tutti i medici estetici e i chirurghi plastici della nostra clinica sono impegnati in una ricerca ed in un allenamento continui per eliminare il dolore ed ogni fastidio: dall’uso di creme anestetiche sempre più efficaci, alla scelta di aghi sottili, al miglioramento continuo della tecnica manuale.

Location ideale

Alla Clinica del Viso potrai trovare comodità (tutti i trattamenti nello stesso posto, con gli stessi medici e assistenti e gli stessi standard qualitativi) ed una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile.

Servizi utili

Orari comodi, consulti online, finanziamenti, alberghi convenzionati e servizio autisti sono solo alcuni dei servizi che renderanno la tua esperienza con noi semplice e salva-tempo.

 

Programma per Settembre la tua blefaroplastica sicura alla Clinica del Viso

Settembre è un mese di progetti, di voglia di fare cose che migliorano la vita, l’umore e fanno stare bene con sè stessi.

Programmare il tuo intervento di blefaroplastica a Settembre alla Clinica del Viso oggi è doppiamente conveniente:


♠ Il primo consulto è gratuito

♥ Puoi goderti subito i risultati della blefaroplastica e pagare con comodo, grazie ai finanziamenti fino a 24 mesi a tasso zero! Una dilazione che renderà il costo quasi impercettibile nella routine mensile


Risplendi subito, paghi con calma!

Scopri di più sulla blefaroplastica o contattaci per saperne di più