Skip to content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
ridefinire mento e profilo mandibolare col minilifting

Ridefinire mento e profilo mandibolare: 10 domande per il Dr. Buratto

Mento e profilo mandibolare sono tra i principali indicatori dell’età e, quando perdono definizione, il viso appare subito più stanco, appesantito, triste e invecchiato.

È un cambiamento silenzioso, progressivo, ma che spesso genera una certa insofferenza.

Ne parliamo col Dr. Buratto, chirurgo plastico specializzato nella chirurgia plastica del viso, per capire meglio la natura del problema e le possibili soluzioni.

 

1. Dr. Buratto, perché mento e profilo mandibolare “cedono” con l’età?

Molti pensano che si tratti semplicemente di invecchiamento cutaneo, di pelle che perde tono ed elasticità.

Invece, a livello di mento e profilo mandibolare, a “cedere” sono anche e soprattutto i tessuti profondi di sostegno; Infatti:

  • Il supporto osseo si rimodella
  • i muscoli del collo perdono tono
  • il grasso superficiale e profondo si riduce e migra verso il basso, svuotando le aree superiori (es.: gli zigomi) e appesantendo quelle inferiori (es.: mento e mandibola)
  • il cosiddetto sistema muscolo-aponeurotico superficiale (SMAS*) perde tensione

Il risultato è che mento e profilo mandibolare si appesantiscono e l’angolo mento-collo diventa meno definito.

*Lo SMAS è una sorta di rete fibro-muscolare, un’”impalcatura” che mantiene i tessuti molli in posizione.

 

2. Perché questo è importante dal punto di vista terapeutico?

Perché se il problema è profondo, trattare solo la superficie non basta. Questo è il punto chiave che cerchiamo di far capire ai nostri pazienti.

Se i tessuti profondi sono scesi, riempire o stimolare solo la pelle non può ridefinire mento e profilo mandibolare in modo efficace, stabile e naturale.

È per questo che i trattamenti medico-estetici funzionano bene nei casi in cui l’inestetismo è in fase iniziale e di entità lieve-moderata. Mentre quando il cedimento è più marcato, non c’è alternativa alla chirurgia plastica, che lavora anche sulle strutture profonde, affrontando la causa reale del problema.

 

3. Ci sono fattori che peggiorano il problema?

Certamente. La genetica gioca un ruolo importante: la forma iniziale del mento e della mandibola influenza molto l’evoluzione nel tempo. Per esempio, chi ha un mento già poco proiettato tende a vedere questi cambiamenti prima e in modo più evidente.

Ma incidono anche fattori come lo stile di vita e le oscillazioni di peso.

 

4. È possibile prevenire la perdita di definizione di mento e profilo mandibolare?

Sì, ma con realismo!

Certamente, uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, una corretta foto-protezione ed una buona skincare quotidiana aiutano a mantenere la qualità della pelle più a lungo ed a rallentarne il cedimento.

Così come la ginnastica facciale – se fatta bene e con regolarità – può aiutare a mantenere più a lungo il tono muscolare.

Ma è chiaro che non si può fermare il tempo e che queste buone abitudini non possono agire a livello delle strutture profonde (grasso, ossa, SMAS), né contrastarne i processi fisiologici di aging.

 

5. Quali trattamenti medico-estetici sono più efficaci per ridefinire mento e profilo mandibolare?

Quando il paziente presenta una lassità nell’area mento e profilo mandibolare,di tipo lieve o moderato, propongo un approccio conservativo.

Per esempio, i filler a base di acido ialuronico, se utilizzati in modo strutturale (cioè in piccola quantità, in profondità e con sostanze con determinate caratteristiche, al fine di sostenere), possono ridefinire efficacemente mento e profilo mandibolare. Invece, il classico filler volumizzante (cioè iniettato in grande quantità, a livello più superficiale, con lo scopo di riempire un vuoto) rischia addirittura di appesantire ulteriormente il profilo.

Anche le tecnologie laser e la radiofrequenza sono utili, ma agiscono più sulla compattezza cutanea.

Spesso, uso più metodiche in combinazione, per poter agire sui diversi fronti del problema.

 

6. Quando i trattamenti non chirurgici non bastano più?

Quando la pelle è realmente in eccesso, quando mento e profilo mandibolare sono interrotti da pieghe e cedimenti, quando il collo perde definizione, i trattamenti non chirurgici non possono dare risultati soddisfacenti.

Talvolta, abbino tecniche chirurgiche davvero mini-invasive, come il Lipofilling (fatto sugli zigomi per ridare volume alla struttura portante sottostante, risollevando in tal modo la pelle verso l’alto), e metodiche medico-estetiche (come il laser per rigenerare e ridare tono alla pelle).

Ma quando il cedimento è importante, la soluzione più razionale è chirurgica: mini-lifting o lifting.

 

7. Che cos’è davvero il mini-lifting del mento e profilo mandibolare?

Il mini-lifting è una chirurgia mirata – non una versione ridotta o superficiale del lifting tradizionale – che è particolarmente indicata quando il problema è concentrato nel terzo inferiore del viso.

E’ una tecnica che permette di agire, a seconda dei casi, sulla pelle (rimuovendono l’eccesso), ma anche sui tessuti di sostegno, in particolare sullo SMAS.

Infatti, qui l’obbiettivo non è tanto “tirare”, quanto riposizionare ciò che è sceso.

inoltre, rispetto al lifting tradizionale, le incisioni più contenute e si tratta di un intervento meno invasivo e più tollerato.

L’intervento dura in media 90 minuti e viene effettuato in anestesia locale, con dimissioni in giornata.

 

8. Che risultati si possono ottenere con il mini-lifting?

Un buon mini-lifting restituisce continuità al profilo mandibolare, migliora l’angolo mento-collo e rende il volto più fresco e definito, senza cambiarne l’identità.

I risultati sono stabili nel tempo, generalmente tra gli 8 e i 12 anni, a seconda delle caratteristiche individuali.

ridefinire mento e profilo mandibolare col minilifting
Mini-lifting mento e profilo mandibolare -Clinica del Viso

 

9. È necessaria una convalescenza lunga?

La convalescenza è più rapida rispetto ad un lifting completo. Gonfiore ed ecchimosi sono normali nelle prime due settimane. La maggior parte dei pazienti riprende una vita sociale discreta dopo 2–3 settimane.

Il risultato è immediatamente visibile, ma continua a migliorare e si stabilizza nei mesi successivi.

 

10. Quali sono i rischi e i costi del mini-lifting?

Se eseguito da chirurghi esperti in strutture adeguate, il mini-lifting è un intervento sicuro. I rischi esistono, come in ogni chirurgia, ma sono contenuti.

Il costo varia in base alla complessità del caso, all’esperienza del chirurgo, alla città e alla struttura, e in Italia si colloca generalmente tra i 3.000 e gli 8-9.000 euro.

 

Perché scegliere la Clinica del Viso per ridefinire mento e profilo mandibolare

La Clinica del Viso è la prima clinica a Milano specializzata esclusivamente nella medicina e chirurgia estetica del viso, ambito in cui può vantare la massima esperienza, conoscenza e casistica specifica.

E’ una clinica di riferimento se vuoi trovare la soluzione più adatta per ridefinire mento e profilo mandibolare e desideri risultati ottimali e naturali.

Ecco cosa ci caratterizza:

🌿 Specializzazione esclusiva sul viso

Qui non si “fa un po’ di tutto”. Siamo la prima clinica a Milano specializzata esclusivamente nella medicina e chirurgia estetica del viso, su cui abbiamo quindi la massima conoscenza, esperienza e casistica specifica; i requisiti essenziali per garantire i migliori risultati possibili.

Il nostro specialista: Dr. Buratto

Il Dr. Christophe Buratto è un esperto chirurgo plastico con centinaia interventi di chirurgia plastica viso di successo alle spalle. Questa esperienza ed una formazione specifica continua gli hanno consentito di sviluppare un’incredibile manualità ed occhio estetico. Oltre alla sua capacità naturale di comprendere i bisogni dei suoi pazienti e di tradurli in risultati.

Dr Buratto chirurgo plastico, chirurgo plastico, chirurgo plastico milano, buratto milano, blefaroplastica, minilifting, filler, peeling, consulenza per la blefaroplastica, ridefinire mento e profilo mandibolare

🌿 Approccio su misura

Ogni consulenza chirurgica o medico-estetica è personalizzata e cucita su misura sulle esigenze e le caratteristiche di ciascun paziente; ed è basata su:

  • Ascolto e gestione attenta delle aspettative
  • analisi fotografica e clinica dettagliata
  • visione d’insieme del volto

🌿 Centralità della naturalezza

L’obiettivo non è “ringiovanire a tutti i costi”, ma preservare e valorizzare l’identità del volto, evitando eccessi e standardizzazioni. Così possiamo garantire risultati armoniosi e naturali.

🌿 Centralità della sicurezza

Uno staff altamente qualificato e consolidato (collaboriamo da anni con anestesisti e assistenti di strutture di riferimento sul territorio) garantisce affiatamento e massima coordinazione; questo ci permette di operare nelle migliori condizioni e di gestire anche le situazioni più complesse e le complicanze, con protocolli condivisi.

Le sale operatorie interne certificate sono state costruite specificamente per la  chirurgia del viso (così come i macchinari) e permettono la massima precisione.

Tutto ciò, insieme a protocolli di sepsi rigorosi e revisioni frequenti delle attrezzature garantiscono la massima sicurezza e tranquillità al paziente.

Sala operatoria, clinica del viso, medicina e chirurgia estetica, biorivitalizzazione, botulino, Clinica del Viso
Sale operatorie Clinica del Viso

🌿 Chiarezza e trasparenza

Tempi, risultati, limiti e alternative, iter vengono spiegati con linguaggio comprensibile, senza promesse irrealistiche.

Una consulenza alla Clinica del Viso è pensata per far sentire il paziente compreso, informato e libero di scegliere, senza nessuna pressione commerciale.

🌿 Servizi e facilitazioni

Una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici (mappa), uno staff empatico ed attento ai tuoi bisogni che ti segue h24 dal pre al post-operatorio, finanziamenti fino a 24 mesi senza interessi, hotel convenzionati, servizio autisti … sono solo alcuni dei servizi che offriamo per farti vivere al meglio la tua esperienza chirurgica: tranquillo, rilassato, senza preoccupazioni.

 

Scopri di più sul mini-lifting

 

Consulenza per ridefinire mento e profilo mandibolare: il primo passo è capire, non decidere

Se stai pensando da tempo ad un mini-lifting o ad un trattamento per ridefinire mento e profilo mandibolare e se vuoi un parere serio, competente e umano,

👉 PRENOTA una consulenza alla Clinica del Viso.

Non è un impegno, è un momento di chiarezza; perché il cambiamento migliore è quello fatto con consapevolezza.