Otoplastica

La soluzione chirurgica definitiva per correggere i difetti delle orecchie. In anestesia locale

Per chi è

Per chi vuole correggere la forma delle orecchie (padiglioni, lobi).

Durante la prima visita, si valuta la situazione, i risultati desiderati e quindi il tipo di intervento necessario, che va personalizzato sul paziente.
La procedura viene eseguita in anestesia locale con un po’ di sedazione (se il paziente lo desidera). Si procede con l’incisione retro auricolare per accedere alla cartilagine che viene modellata per correggere i difetti estetici. Poi si praticano le suture della cute. A fine intervento, si procede con il bendaggio elastico per supportare la nuova forma auricolare e proteggere la zona operata, favorendo la cicatrizzazione dei padiglioni.
Non è necessario il ricovero ed il paziente dopo qualche ora potrà tornare a casa. In genere, i disagi post-operatori sono minimi ed il dolore è leggero e controllabile con antidolorifici. Dopo qualche giorno, il bendaggio viene sostituito. Entro 1 settimana, si può tornare al lavoro e alla vita sociale.
Come per ogni intervento chirurgico, le complicanze sono possibili, ma rare: ecchimosi o infezione della cartilagine, ma si risolvono rapidamente. Le cicatrici sono invisibili (l’incisione è fatta dietro l’orecchio).

Il costo dipende dal tipo di intervento, dall’esperienza del team chirurgico, dalla struttura operatoria.

Alla Clinica del Viso il costo dell’otoplastica parte da 2500€, tutto incluso
(1^ visita, intervento, kit medicazione, assistenza post-operatoria h24, controlli post-operatori fino a 1 anno, consulenza telefonica e digitale).