skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Filler-labbra, Labbra Sensuali. Filler Labbra, Clinica Del Viso

Labbra sensuali con il filler labbra

Labbra sensuali, naturalmente “piene” e carnose sono il desiderio di molte donne. Per questo, il filler labbra è uno degli interventi di medicina estetica più richiesti. Ma come funziona? Quali risultati si possono ottenere? Quali sono i costi e le alternative?

Ne parliamo col Dr. Christophe Buratto, chirurgo plastico, titolare della Clinica del Viso, la clinica di Milano specializzata esclusivamente nella medicina e chirurgia estetica del Viso.

 

Dr. Buratto, parliamo di filler labbra: come funziona?

Il filler labbra è un trattamento di medicina estetica che si usa per rimodellare le labbra e, più precisamente per:

  • ridare volume a labbra sottili per natura o a causa dell’invecchiamento
  • rimodellare i contorni di labbra irregolari (es.: labbra asimmetriche o con angoli all’ingiù)
  • correggere piccole rughe

Consiste nell’iniettare sostanze riempitive nelle labbra. Di solito, si usano sostanze biologiche, come l’acido ialuronico, totalmente riassorbibile, ben tollerato e dai risulati eccellenti. Il tutto, con un intervento breve (da 15 a 30 minuti), ambulatoriale e senza anestesia, né convalescenza, con risultati visibili e immediati.

 

Quanti tipi di filler labbra esistono?

Oltre a quelli già citati, a base di acido ialuronico o altre sostanze biologiche, esistono anche 2 altri tipi di filler labbra:

  • semi-permanenti: contengono anche sostanze sintetiche e si riassorbono in tempi più lunghi
  • permanenti: composti solo da sostanze sintetiche e non riassorbibili

Entrambi hanno effetti più duraturi, ma anche maggiori rischi di allergie e, per questo, sono poco usati.

 

Il filler labbra è un intervento doloroso? 

No, non è doloroso, perché per il filler labbra si usano siringhe dotate di un ago sottilissimo e, con una modesta quantità di crema anestetica locale, non si avverte praticamente alcun dolore.

 

E quali rischi comporta?

Nel filler labbra con acido ialuronico, praticamente non ce ne sono, perché l’acido ialuronico è una delle sostanze meglio tollerate in assoluto (è naturalmente presente nel nostro organismo). Raramente, possono presentarsi un leggero prurito o ecchimosi, ma che si risolvono nel giro di pochi giorni.

L’unico rischio è quello di un filler labbra fatto male in termini estetici. Un rischio evitabile se ci si rivolge a strutture mediche specializzate. In ogni caso, l’eventuale danno non è definitivo, ma dura qualche mese.

Diversamente per i filler permanenti e semi-permanenti che, come ho detto prima, presentano rischi maggiori di allergie e per questo sono sempre meno usati.

 

Quali sono i risultati ed i costi del filler labbra?

I risultati del filler labbra sono immediatamente visibili, anche se si stabilizzano dopo alcuni giorni dall’intervento (variabili da persona a persona); le labbra appaiono più piene, carnose e/o anche più regolari, laddove si è intervenuti per correggere la forma. Se fatto bene (senza eccessi), il filler labbra conferisce un aspetto assolutamente naturale.

Quanto al costo, dipende da molti fattori: il tipo e la quantità di sostanze usate, l’esperienza del medico estetico, la città … Alla Clinica del Viso il costo dei filler labbra parte da 250€.

Per saperne di più: Filler a Milano? Elimina le rughe o aumenta i volumi di certe parti del viso (clinicadelviso.it)

 

Dottor Buratto, ma come sono le labbra perfette?

Non esistono labbra perfette! Ogni viso ha la sua fisionomia e le sue particolarità che lo rendono unico e le labbra devono essere in sintonia con esso. Infatti, un bel viso non è il risultato dell’assemblaggio di componenti “ideali”, ma dell’armonia fra le forme e fra apparenza e personalità. Delle labbra grandi e carnose su un viso minuto e dai tratti fini potrebbero risultare addirittura clownesche!

 

Allora perchè tutti le desiderano?

Purtroppo, spesso i media diffondono modelli di bellezza eccessivi e innaturali. Quando i pazienti ci chiedono il filler labbra per avere labbra smisurate, cerchiamo di spiegare come l’effetto estetico complessivo sul viso sia peggiorativo.

La filosofia della Clinica del Viso si basa su un concetto di bellezza armonico e naturale e non sull’inseguimento acritico di canoni estetici assurdi! Preferisco perdere un cliente piuttosto che creare una caricatura patetica!

 

Una scelta coraggiosa … Ma qual è il tipo di labbra adatto?

Da un lato, occorre ascoltare attentamente ed empaticamente la paziente, per capire i suoi desideri, ma anche i suoi timori e le sue insicurezze. A volte, si crede che un intervento estetico abbia il potere magico di risolvere problemi di altra natura. Parlando ed ascoltando, si può aiutare la persona a ricondurre l’intervento nella giusta prospettiva e aspettativa.

Dall’altro lato, occorre valutare attentamente il viso della persona – caratteristiche, proporzioni, simmetria – per poter guidare il paziente verso un risultato estetico che soddisfi i suoi desideri ma risulti armonico e naturale. Non come certi labbroni “a canotto” che vedo in giro!

 

E’ vero! Dottore, esistono alternative al filler labbra?

Il filler labbra è il trattamento estetico d’elezione in medicina estetica, visti i risultati ottimi ed i rischi minimi.

Esistono anche soluzioni non mediche, come il tatuaggio labbra, ma attenzione a scegliere estetiste specializzate ed esperte e strutture adeguate, perché il tatuaggio è duraturo e difficile da rimuovere in caso di risultati insoddisfacenti. Inoltre, in media, è più caro e  rischioso (aghi e coloranti) del filler labbra.

Per saperne di più: Tatuaggio labbra: come funziona, costi e controindicazioni – iO Donna

Ultima domanda: si può prevenire l’assottigliamento da aging?

L’assottigliamento e lo “svuotamento” delle labbra fanno parte dei normali processi di invecchiamento; quindi si possono prevenire ed attenuare, ma non eliminare; per esempio, si possono allenare i muscoli del gruppo orale con la ginnastica facciale.

Per saperne di più: Face yoga: cos’è, esercizi e benefici del facial yoga method – Face Yoga (face-yoga.it)

 

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, grazie a chirurghi plastici specializzati, ad una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate e ad uno staff consolidato, esperto ed empatico.

Prenota il tuo consulto personalizzato!