Skip to content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Cantopessi e cantoplastica

Cantopessi e cantoplastica: 2 interventi diversi, stesso obbiettivo: uno sguardo più luminoso, sollevato e giovane

Cantopessi e cantoplastica sono 2 interventi diversi – per risultati ottenibili, tecnica chirurgica, convalescenza – anche se hanno lo stesso obbiettivo: risollevare uno sguardo “cadente” , rendendolo così più luminoso, vivace e giovane.

In entrambi i casi, si tratta di chirurgia di precisione che, riguardando un’area anatomicamente complessa e delicata, richiede esperienza, preparazione ed un’ampia casistica specifica.

Scopriamo allora le differenze fra cantopessi e cantoplastica ed i bellissimi risultati che si possono ottenere.

 

Cantopessi e cantoplastica: cosa sono?

Cantopessi: cos’è e quando è indicata

La cantopessi è un intervento chirurgico di tipo più conservativo, che ha l’obiettivo di risollevare l’angolo esterno dell’occhio, cadente, senza però alterarne in modo sostanziale la forma.

A tal fine, il tendine cantale viene disteso, rafforzato e fissato all’osso zigomatico o fronto-zigomatico.

E’ indicata per contrastare o prevenire una lassità lieve o iniziale ed è spesso associato alla blefaroplastica, come intervento di supporto.

Cantoplastica: cos’è e quando è indicata

La cantoplastica è un intervento chirurgico più complesso, invasivo e correttivo. Infatti, prevede la sezione del tendine cantale laterale, il suo riposizionamento e una nuova fissazione in una sede più alta e stabile.

È quindi indicata nei casi di lassità più marcata, canto laterale cadente, alterazioni funzionali o quando è necessario modificare in modo più evidente la forma dell’occhio per ristabilire equilibrio estetico e funzionale.

 

Cantopessi e cantoplastica: la preparazione all’intervento

Cantopessi e cantoplastica presentano varie differenze, a cominciare dalla preparazione pre-operatoria.

Preparazione alla cantopessi

La preparazione alla cantopessi prevede una valutazione clinica mirata della lassità palpebrale e della tenuta del canto laterale. Trattandosi di un intervento conservativo, è fondamentale selezionare correttamente i pazienti con tessuti ancora elastici.

Gli esami pre-operatori sono standard e l’intervento viene spesso programmato in associazione ad altri trattamenti del contorno occhi.

Preparazione alla cantoplastica

La preparazione alla cantoplastica è più articolata. Oltre alla valutazione estetica, è indispensabile analizzare con precisione la funzione palpebrale, la simmetria del volto e l’eventuale presenza di patologie oculari.

In alcuni casi è richiesta una valutazione oculistica specialistica, soprattutto nei pazienti con secchezza oculare, precedenti interventi o disturbi della chiusura palpebrale.

 

Cantopessi e cantoplastica: come viene eseguito l’intervento, durata e anestesia

Come si esegue la cantopessi

Durante l’intervento di cantopessi il chirurgo rinforza il tendine cantale laterale (cioè lo mette in tensione e lo stabilizza, ancorandolo all’osso con punti non riassorbibili), senza sezionarlo.

L’accesso avviene attraverso piccole incisioni nascoste nelle pieghe naturali della palpebra oppure per via trans-congiuntivale. Nel primo caso, al termine dell’intervento, vengono messi pochi punti molto fini e nascosti nella piega palpebrale.

La durata media è di 30–45 minuti e l’intervento viene eseguito, in day hospital, quasi sempre in anestesia locale con sedazione.

Come si esegue la cantoplastica

Nella cantoplastica il tendine cantale laterale viene sezionato, rimodellato e fissato in una nuova posizione più alta e stabile. Si tratta di una chirurgia più tecnica, che richiede grande esperienza nella chirurgia del viso e dell’area periorbitale.

Al termine dell’intervento, vengono messi pochi punti molto fini e nascosti nella piega palpebrale.

La durata varia dai 60 ai 90 minuti e l’anestesia può essere locale con sedazione o generale, soprattutto se associata ad altri interventi.

Anche questo è un intervento in day hospital salvo casi rari, quando viene fatta l’anestesia generale e l’intervento è associato ad altri interventi, particolarmente complessi.

 

Cantopessi e cantoplastica: degenza, post-operatorio e convalescenza

A causa del diverso grado di invasività dell’intervento, cantopessi e cantoplastica hanno anche un diverso decorso post-operatorio.

Post-operatorio della cantopessi

Il decorso dopo cantopessi è generalmente rapido. Gonfiore ed ecchimosi sono lievi e transitori, con ritorno alla vita sociale in circa 7 giorni.

Il dolore è minimo e facilmente controllabile con terapia analgesica leggera.

Nei primi giorni, è utile applicare impacchi freddi, tenere il capo lievemente sollevato anche durante il sonno ed usare i colliri o le pomate prescritte dal chirurgo. Occorre evitare l’attività fisica, non indossare lenti a contatto e proteggere gli occhi da vento e sole.

Bisogna invece evitare di sfregarsi gli occhi e di esporre la zona a calore intenso (phon, sauna …).

Post-operatorio della cantoplastica

Dopo cantoplastica il gonfiore può essere più evidente e la sensazione di tensione più prolungata. La convalescenza richiede in media 10–14 giorni.

È fondamentale seguire attentamente le indicazioni post-operatorie per garantire una corretta stabilizzazione del canto laterale (terapia antibiotica e lubrificante, prescritta dal chirurgo).

Poi, oltre alle indicazioni viste per la cantopessi, occorre evitare un’esposizione prolungata a schermi digitali

 

Cantopessi e cantoplastica: risultati, tempi e durata

Risultati della cantopessi

I risultati della cantopessi sono delicati e naturali. Lo sguardo appare più sollevato, stabile e fresco, ma senza modifiche evidenti della forma dell’occhio.

Il risultato definitivo si apprezza dopo alcune settimane e ha una buona durata, pur risentendo nel tempo del naturale processo di invecchiamento.

Risultati della cantoplastica

La cantoplastica offre risultati più strutturali e duraturi. Possono durare molti anni (10-15), ma variabili da paziente a paziente, in base ad età, caratteristiche dei tessuti, stile di vita.

Il canto laterale viene riposizionato in modo stabile, migliorando sia l’estetica che la funzione palpebrale.

Il risultato finale si valuta dopo 2–3 mesi ed è generalmente molto stabile nel tempo.

 

In altre parole, a fronte di un intervento più invasivo, la cantoplastica offre risultati più evidenti e duraturi.

 

Cantopessi e cantoplastica: rischi e controindicazioni

E’ evidente che il diverso livello di invasività fra cantopessi e cantoplastica incide anche sul livello di rischio associato ai 2 interventi.

Rischi della cantopessi

I rischi della cantopessi sono limitati e includono lievi asimmetrie o una correzione insufficiente nei casi di lassità sottovalutata.

Rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto e specializzato ed a strutture qualificate ed una prima visita accurata riducono significativamente queste evenienze.

Rischi della cantoplastica

La cantoplastica, essendo più invasiva, comporta rischi leggermente superiori: iper- o ipocorrezione, secchezza oculare transitoria, alterazioni temporanee della rima palpebrale.

Anche in questo caso, l’esperienza e la specializzazione (nell’area oculare) del chirurgo è determinante per minimizzare ogni complicanza. Così come la qualità della struttura operatoria e della prima visita.

 

Cantopessi e cantoplastica: costi

Costi della cantopessi

Il costo della cantopessi è generalmente più contenuto, poiché l’intervento è meno complesso e spesso associato ad altre procedure.

Può variare fra I 1.500 e I 2.500€, a seconda dell’esperienza del chirurgo, della struttura in cui si opera, della città, del tipo di intervento.

Il preventivo viene definito dopo visita specialistica.

Costi della cantoplastica

La cantoplastica ha un costo superiore, legato alla maggiore complessità tecnica, alla durata dell’intervento e alla specializzazione richiesta.

In genere, il costa varia fra 1.500 e 3.000€, sempre in relazione ai fattori sopra menzionati.

Anche in questo caso il costo viene stabilito solo dopo una valutazione personalizzata.

 

Cantopessi e cantoplastica alla Clinica del Viso

La Clinica del Viso del Dr. Christophe Buratto è la prima clinica a Milano specializzata esclusivamente nella medicina estetica e chirurgia plastica del viso e, in particolare, degli occhi; in quest’ambito, possiamo vantare la massima conoscenza e casistica specifica.

Il riferimento ideale per chi vuole sottoporsi ad interventi di cantopessi e cantoplastica.

Ecco cosa ci caratterizza:

 

Chirurghi specializzati

Il Dr. Buratto è un chirurgo plastico che può vantare una conoscenza ed un’esperienza unica nel campo della chirurgia plastica del viso e dell’area oculare. Infatti, oltre a lunghi anni di studi specialistici e ad un aggiornamento continuo, può vantare:

  • Una casistica specifica molto ampia, nel campo della chirurgia oculare e della chirurgia plastica del viso e degli occhi
  • Una lunga esperienza presso CAMO, la clinica oculistica per eccellenza di Milano, dove ha maturato un’esperienza di chirurgia oculare che va ben oltre l’estetica e che gli ha consentito di sviluppare una conoscenza completa dell’occhio e dell’area oculare

Una specializzazione unica che garantisce i migliori risultati possibili nella chirurgia plastica di viso e occhi, quindi anche per cantopessi e cantoplastica.

Dr Buratto chirurgo plastico, chirurgo plastico, chirurgo plastico milano, buratto milano, blefaroplastica, minilifting, filler, peeling, consulenza per la blefaroplastica, cantopessi e cantoplastica
Dr. Christophe Buratto, Chirurgo Plastico

Centralità della sicurezza

Uno staff altamente qualificato e consolidato (collaboriamo da anni con anestesisti e assistenti di strutture di riferimento sul territorio) garantisce affiatamento e massima coordinazione; questo ci permette di operare nelle migliori condizioni e di gestire anche le situazioni più complesse e le complicanze, con protocolli condivisi.

Le sale operatorie interne certificate sono state costruite specificamente per la chirurgia del viso e degli occhi (così come i macchinari) e permettono la massima precisione.

Tutto ciò, insieme a protocolli di sepsi rigorosi e revisioni frequenti delle attrezzature garantiscono la massima sicurezza e tranquillità al paziente.

clinica del Viso, chirurgia estetica, christophe buratto, chirurgo plastico, milano, cantopessi e cantoplastica
Sala operatoria Clinica del Viso

Accompagnamento continuo

Anche lo staff assistenziale è stato formato a lungo per supportare ogni paziente, con competenza ed empatia: un accompagnamento continuo, dal pre al post operatorio che garantisce lo svolgimento ottimale di tutto il percorso e dà tranquillità al paziente, che si sente seguito in ogni momento.

 

Ascolto, chiarezza e trasparenza

Tempi, risultati, limiti e alternative, iter vengono spiegati con linguaggio comprensibile, senza promesse irrealistiche.

Una consulenza per cantopessi e cantoplastica alla Clinica del Viso è pensata per far sentire il paziente ascoltato, compreso, informato e libero di scegliere, senza nessuna pressione commerciale.

 

Servizi e facilitazioni

Una location calda e accogliente e facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici (mappa), finanziamenti fino a 24 mesi senza interessi, hotel convenzionati, servizio autisti … sono solo alcuni dei servizi che offriamo per farti vivere al meglio la tua esperienza chirurgica: tranquillo, rilassato, senza preoccupazioni.

 

📩 PRENOTA un consulto specialistico

Prenota un consulto specialistico personalizzato, per valutare il percorso più adatto alle tue esigenze funzionali ed estetiche; perché conoscere è il primo passo per uno sguardo più sano, equilibrato e in armonia con il volto.