Le palpebre cadenti sono uno degli inestetismi più “sofferti” dai pazienti, in quanto intristiscono ed…

10 cose da sapere sulla tossina botulinica
La tossina botulinica (nota anche come botulino o col suo nome commerciale, Botox) è il trattamento di medicina estetica più richiesto dalle donne (e, sempre più, anche dagli uomini) in Italia.
Cerchiamo di fare allora chiarezza sull’argomento, rispondendo alle domande più frequenti dei nostri pazienti e delle persone che ci contattano per informazioni.
10 domande frequenti sulla tossina botulinica
1_Cos’è la tossina botulinica?
Si tratta di una tossina prodotta da un batterio (clostridium botulinum) che, adeguatamente isolata e purificata, viene usata in medicina estetica (tramite iniezioni) per appianare le rughe.
2_A chi e a cosa serve?
L’iniezione intramuscolare di tossina botulinica è utile per appianare alcuni tipi di rughe causate dalla continua contrazione dei muscoli facciali (rughe d’espressione) quali rughe glabellari (le rughe verticali fra le sopracciglia), rughe periorbitali laterali (a zampe di gallina) e rughe frontali.
Alcuni medici la usano anche per le rughe naso-labiali e del collo, ma questo uso “off-label” viene fatto sotto la diretta responsabilità del medico.
3_Come funziona e quanto dura l’intervento?
Innanzi tutto, la tossina botulinica va somministrata solo da medici autorizzati (medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia, chirurgia maxillofacciale), in cliniche qualificate e solo in una delle 3 forme autorizzate in Italia (Vistabex, Azzalure e Bocouture).
Si inietta per via intramuscolare nelle aree del volto da trattare. Il trattamento non necessita di anestesia e dura circa 20 minuti.
La tossina botulinica agisce rilassando i muscoli facciali, attraverso l’interruzione della comunicazione fra questi ultimi e le terminazioni nervose che li innervano.
I risultati sono ottimali dopo 5-8 giorni. Va precisato però che l’effetto è eccellente per rughe non troppo profonde.
4_Quanto dura la convalescenza?
Dopo il trattamento, il viso si presenta leggermente arrossato nei punti delle iniezioni e solo per pochi minuti; dopo 10 minuti è possibile truccarsi e tornare alla vita sociale. Talvolta può comparire un piccolo livido o gonfiore che però scompare in pochi giorni; dopo circa 10 giorni ci si può esporre al sole.
5_Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Dall’autorizzazione del Ministero della Salute (2004), non si sono verificati gravi effetti collaterali, ma, come per tutti i farmaci, si possono verificare allergie alla tossina o ad un eccipiente.
Molto raramente, può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per 3-4 settimane. Ogni effetto collaterale è comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.
Il trattamento è sconsigliato sotto i 18 anni, in caso di gravidanza e patologie neuromuscolari/allergiche.
6_E’ vero che crea un aspetto artificiale, un effetto “faccia di plastica”?
Falso. La tossina botulinica non altera la fisionomia del volto perché provoca solo una distensione delle rughe mentre il viso rimane del tutto naturale. Naturalmente, deve essere somministrata dalle mani esperte di chirurghi autorizzati e specializzati.
7_E’ vero che i muscoli coinvolti si atrofizzano e non funzionano più?
Falso. I muscoli coinvolti sono piccolissimi ed hanno una capacità di ripresa molto veloce; la normale contrazione muscolare si ripristina in media entro 4 mesi.
8_Quanto durano i risultati?
Circa 4-5 mesi. Dopodichè le rughe d’espressione tenderanno a ricomparire.
9_Posso ripetere il trattamento?
Sì, il trattamento può essere ripetuto; dopo più sedute, inoltre, l’effetto terapeutico dura più a lungo.
10_Come faccio a sapere se la tossina utilizzata è autorizzata?
Come ogni farmaco, il medico deve rilasciare il talloncino con il codice a barre.
Per saperne di più, visita la pagina: Botulino a Milano? elimina le rughe d’espressione e le zampe di gallina (clinicadelviso.it)
La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, grazie a chirurghi plastici specializzati, ad una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate e ad uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.
Prenota il tuo consulto personalizzato!