Eye-bags, Eye Bags

Come liberarsi delle occhiaie?

Le occhiaie sono tra gli inestetismi cutanei più diffusi – anche fra persone giovani – e che causano maggiore disagio. Questi segni scuri, spesso accompagnati da gonfiore sotto gli occhi infatti, rendono lo sguardo e tutto il viso della persona particolarmente triste e affaticato, invecchiato. Vediamo allora cosa offre oggi la medicina e chirurgia estetica per liberarsi da questo fastidioso inestetismo.

Perché vengono le occhiaie?

In molti casi, le occhiaie hanno un’origine genetica e peggiorano con l’avanzare dell’età ed in relazione a diverse possibili concause: disturbi del microcircolo, esposizione ai raggi UV, depressione, stress, disturbi del sonno, abitudini di vita poco salutari (fumo, alcol …), patologie.

I segni scuri derivano da una fragilità capillare che causa micro-emorragie e ristagno di sangue sotto gli occhi oppure da un accumulo di pigmenti scuri (es.: melanina). Il gonfiore (le cd. borse) si forma a causa di un ristagno di liquidi o di lipidi nella zona peri-orbitale, che può essere originato da problemi nel microcircolo sanguigno o linfatico, ma anche da allergie o infiammazioni. Con l’invecchiamento, la pelle cadente ed i depositi anomali dei lipidi peggiorano la situazione.

Quali sono i migliori trattamenti per eliminare le occhiaie?

Innanzi tutto, è essenziale individuare le cause, tramite un’accurata visita medico-estetica, perché solo così è possibile individuare il trattamento più appropriato.

Nei casi più lievi e legati a fattori transitori, si può ricorrere a prodotti cosmetici specifici con azione, a seconda dei casi, schiarente (es.: vit. C, acido cogico), antiossidante (es.: vit. E), decongestionante, protettrice del micro-circolo (es.: bioflavonoidi, vit. C). Abbinando a questi prodotti l’adozione di stili di vita più salutari (riposo regolare, dieta ricca di frutta e verdura di stagione, utilizzo di schermi solari, limitazione dell’esposizione a raggi UV, eliminazione di fumo e abuso di alcol, attività fisica regolare…).

Nei casi più gravi, la medicina estetica offre 3 principali soluzioni:

Ma quando l’inestetismo è particolarmente marcato o si accompagna a gonfiore (borse) e/o pelle cadente, l’opzione migliore è la chirurgia plastica, con una blefaroplastica (inferiore). Questo tipo di intervento infatti è il più completo, perché consente di intervenire su tutti i fronti: eliminare la pelle in eccesso, rimuovere accumuli di lipidi o di liquidi, rimodellare e distendere la pelle. Per risultati decisamente migliori e duraturi. Per saperne di più, visita la pagina: https://www.clinicadelviso.it/blefaroplastica-milano/

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso e in particolare nella blefaroplastica, grazie ad un chirurgo plastico specializzato (Dr. Christophe Buratto, oltre 500 interventi di blefaroplastica di successo alle spalle), una sala chirurgica costruita specificamente per la blefaroplastica, dotata delle più moderne attrezzature dedicate e di uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.