skip to Main Content
(+39) 02 63611932 info@clinicadelviso.it
Eliminare Le Rughe, Rughe, Eliminare-le-rughe Eliminate-wrinkles, Wrinkles

5 modi per eliminare le rughe

Esistono numerosi trattamenti di medicina e chirurgia estetica per eliminare le rughe. Ciascuna metodica è indicata per determinati tipi di rughe (localizzazione, entità) e di pelle ed ha meccanismi d’azione e risultati diversi.

Premesso che solo il tuo medico/chirurgo estetico può stabilire l’intervento più adatto al tuo caso specifico, vediamo quali sono le migliori opzioni disponibili per eliminare le rughe: come funzionano? Quanto costano? Quali risultati portano? Quali rischi comportano?

Come si formano le rughe

Con l’avanzare dell’età, i fibroblasti (cellule presenti nel derma) rallentano la produzione di quei componenti che danno tono, compattezza, idratazione ed elasticità alla pelle: elastina, collagene, acido ialuronico. Inoltre, la ridotta produzione di sebo e melatonina rende la pelle più secca e più sensibile alle radiazioni UV e quindi al foto-invecchiamento. La pelle così “cede” creando dei solchi: le rughe.

come-si-formano-le-rughe

L’entità ed il momento della comparsa delle rughe variano da persona a persona, in base a fattori genetici ed esterni (stile di vita, inquinamento, esposizione solare …)

Strategie per prevenire ed eliminare le rughe

Come sempre, prevenire è meglio che curare! Per prevenire le rughe sono necessari:

  • uno stile di vita sano (alimentazione equilibrata e ricca di acqua ed alimenti anti-ossidanti, come frutta e verdura, limitata assunzione di acidi grassi saturi, zuccheri raffinati e cibi pro-ossidanti, buona qualità del sonno, eliminazione di fumo ed eccesso di alcol, gestione dello stress, attività fisica moderata ma regolare)
  • limitata esposizione alle radiazioni (sole, lampade), al freddo ed all’inquinamento, anche usando adeguate protezioni (schermi solari con protezione altissima, cold cream, cosmetici barriera)
  • adeguata idratazione e nutrimento cutaneo, con l’uso regolare di buoni cosmetici

Tuttavia, il tempo passa per tutti e, ad un certo punto, le rughe compaiono.

In medicina e chirurgia estetica, ci sono diverse opzioni per eliminare le rughe. La Clinica del Viso, specializzata nei trattamenti viso, studia e valuta costantemente tutte le tecniche e le novità, per selezionare quelle più efficaci e sicure. Ecco le nostre 5 scelte per eliminare le rughe:

1_Eliminare le rughe in pelli giovani e medie: la biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione è un trattamento mini-invasivo, adatto ad eliminare le rughe in pelli giovani e medie.

Si tratta di micro-iniezioni di sostanze biocompatibili e riassorbibili che stimolano il rinnovamento cutaneo e la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico; in questo modo, si riesce ad eliminare o ad attenuare le rughe e a rendere la pelle più luminosa, idratata, compatta.

Intervento breve (circa 15 minuti) e sicuro, permette di riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane.

Scopri di più sulla biorivitalizzazione.

2_Eliminare le rughe in pelli giovani e medie: il laser Clear+Brilliant

Il laser Clear + Brilliant è un laser avanzato indicato per mantenere e ringiovanire la pelle ed eliminare o attenuare le rughe di viso, collo e decolleté, in pelli giovani e medie.

È un laser frazionato e non ablativo (per conoscere le differenze fra i vari tipi di laser, leggi il nostro articolo Laser Viso: Quale Scegliere ? | Clinica del Viso | Milano), prodotto e brevettato negli Stati Uniti, che stimola la sintesi di nuovo collagene, creando così un tessuto più sano.

La pelle risulta più compatta, liscia e tonica già dalla prima seduta. Il numero di sedute necessario per eliminare o attenuare le rughe, dipende dal tipo di rughe e di pelle.

È un trattamento totalmente sicuro e indolore ed è uno dei pochi laser che non impediscono l’esposizione solare. Dopo l’intervento, si può presentare un leggero rossore che dura però solo qualche ora.

Scopri di più sul Laser Clear+Brilliant.

3_Eliminare le rughe profonde: i filler

I filler sono la soluzione mini-invasiva per eliminare le rughe profonde e visibili, come quelle naso-labiali o le cosiddette “zampe di gallina”.

Si tratta di iniezioni di sostanze che riempiono le rughe.

Il risultato è immediato e dura dai 6 ai 12 mesi, a seconda della sostanza utilizzata. Il grande vantaggio dei filler è l’elevata prevedibilità del risultato e la sua reversibilità.

Trattamento breve (15-30 minuti), indolore (basta una crema anestetica) e sicuro, consente di riprendere immediatamente le proprie attività.

La Clinica del Viso usa esclusivamente quelli a base di acido ialuronico, perché sono biologici, biodegradabili, naturali, totalmente riassorbibili e privi di rischi di infezioni.

Scopri di più sui filler.

4_Eliminare le rughe del terzo superiore del volto: la tossina botulinica

La tossina botulinica è un trattamento iniettivo indicato per eliminare o attenuare le rughe mimiche – anche profonde – del terzo superiore del volto (rughe d’espressione, fronte e “zampe di gallina”).

La sostanza iniettata riduce, temporaneamente, la forza di contrazione e l’azione dei muscoli mimici del viso riducendo la formazione delle rughe d’espressione.

Consente di eliminare o attenuare le rughe con risultati pienamente visibili in 5-8 giorni. Produce un effetto lifting che dura circa 5-6 mesi.

Trattamento breve (sedute da 20 minuti circa), non richiede né anestesia né degenza. Eventuali lividi o gonfiori scompaiono entro pochi giorni.

Dall’autorizzazione del Ministero della Salute (2004), non si sono verificati gravi effetti collaterali, ma, come per tutti i farmaci, si possono verificare allergie alla tossina o ad un eccipiente. Molto raramente, può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per 3-4 settimane. Ogni effetto collaterale è comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.

Scopri di più sul botulino.

5_Eliminare le rughe profonde del terzo medio e inferiore del viso: il mini-lifting

Il mini-lifting è una procedura chirurgica in anestesia locale, meno aggressiva e più tollerata del lifting tradizionale, che consente di eliminare le rughe (anche profonde), distendere la pelle rilassata del viso e risollevare i tratti del volto. Consente principalmente di attenuare i solchi naso-labiali e di distendere la linea mandibolare

Attraverso mini incisioni lungo l’attaccatura dei capelli, si stacca e si stende la cute e si sutura.

L’intervento dura circa 90’ e le dimissioni avvengono in giornata. I tempi di recupero del mini-lifting sono di circa una settimana. I punti di sutura sono invisibili e riassorbibili ma possono essere rimossi dal medico dopo circa 2 settimane. Nei primi periodi successivi all’intervento, è normale notare un certo gonfiore e una certa rigidità del volto che si risolveranno spontaneamente nel giro di qualche settimana.

I risultati finali del mini-lifting sono visibili dopo 1-3 mesi e durano diversi anni (variabili da persona a persona). Le cicatrici sono praticamente invisibili perché si trovano in punti nascosti.

Le possibili complicazioni (infezioni, danni ai nervi, difficoltà di guarigione delle ferite …) sono molto minori rispetto al lifting tradizionale.

Scopri di più sul mini-lifting.

 

La Clinica del Viso è specializzata nella medicina e chirurgia estetica viso, grazie a chirurghi plastici specializzati, ad una sala chirurgica all’avanguardia dotata delle più moderne attrezzature dedicate e ad uno staff – chirurgico ed assistenziale – consolidato, esperto ed empatico.

Prenota il tuo consulto personalizzato!